Sapere quale versione Microsoft NET Framework è installata nel PC e fare il download di quella mancante

Sapere quale versione Microsoft NET Framework è installata nel PC e fare il download di quella mancante

Il Microsoft .NET Framework è un componente dei sistemi operativi Windows indispensabile per il funzionamento di svariati programmi, applicazioni e servizi. Ad esempio durante l’installazione di un software non è raro vedersi restituire una notifica nella quale si viene informati che non è possibile proseguire con l’operazione in quanto nel sistema non c’è installato il .NET Framework necessario.

Ogni versione del .NET Framework si può scaricare liberamente dal sito della Microsoft. Come deve essere per gli aggiornamenti di Windows sarebbe bene avere installato nel sistema l’ultima versione .NET Framework disponibile in modo tale da evitare che in futuro l’installazione di software o l’utilizzo di alcuni servizi non riesca in seguito alla mancanza della versione richiesta di tale componente.

Per sapere in modo veloce quale versione Microsoft NET Framework è installata sul proprio computer si può adoperare la piccola applicazione gratuita portable ASoft .NET Version Detector che appunto visualizza le versioni presenti sul sistema operativo in uso.

Facile da adoperare, ASoft .NET Version Detector funziona in automatico e una volta avviato, facendo doppio clic sul file dotnet.exe, si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

ASoft .NET Version Detector

nella quale in lista vengono visualizzate tutte le versioni Microsoft NET Framework fino ad ora rilasciate e in rosso vengono evidenziate quelle mancanti, mentre in verde sono evidenziate quelle installate nel computer. Escludendo la versione 1.0, se fra le successive ce n’è qualcuna in rosso (ovvero che non è installata nel PC), cliccando il corrispondente pulsante con la freccia bianca a sfondo verde verrà automaticamente aperta la pagina internet del sito ufficiale Microsoft della versione del NET Framework in questione, dalla quale si potrà procedere al download nel computer per poi installarla nel sistema.

Di norma basterebbe avere installato l’ultima versione del NET Framework che dovrebbe coprire anche le precedenti, ma nel caso in cui per un qualsiasi motivo venisse richiesta una release precedente, con ASoft .NET Version Detector si può rimediare rapidamente.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 356 KB

Download ASoft .NET Version Detector

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati