Rendere più veloce Firefox, Skype, Chrome e Thunderbird con SpeedyFox 2

Rendere più veloce Firefox, Skype, Chrome e Thunderbird con SpeedyFox 2

Come detto più volte la deframmentazione dell’hard disk è un’operazione importante da fare in quanto il suo compito è di riordinare i vari file presenti nel sistema operativo in modo tale che possano essere reperiti più rapidamente quando occorre. Questo perché nel tempo usando il computer cresce il numero dei contenuti sul disco dovuto all’installazione di programmi, all’aggiunta di file, ai dati immagazzinati dai browser internet e via dicendo.

Come avviene con il sistema operativo anche alcuni software sono soliti immagazzinare dati nel proprio profilo, dati che alla lunga potrebbero iniziare a pesare un po’ dando luogo a rallentamenti dello stesso programma che inizierà ad essere meno performante del solito.

A tale proposito, con SpeedyFox 2 sia su Windows che su Mac è possibile velocizzare software come Firefox, Chrome, Skype e Thunderbird alleggerendo appunto il carico di dati frammentati che inevitabilmente nel tempo vanno a depositarsi nel profilo ad essi associato.

Nello specifico SpeedyFox 2 è in grado di aumentare di tre volte la velocità di avvio dei programmi appena citati, velocizza anche la cronologia dei browser internet supportati, consente di ottenere profili di minori dimensioni, il tutto per lo scopo finale che è quello di ottimizzare le performance di questi software. Facile da usare, non richiede neanche installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

SpeedyFox 2

nella quale in automatico SpeedyFox 2 individuerà e visualizzerà i profili dei programmi supportati installati nel computer. Nel caso in cui si abbia cambiato la posizione di default di un profilo esso non verrà rilevato da SpeedyFox 2 ma lo si potrà comunque indicare manualmente cliccando nella barra degli strumenti SpeedyFox>Add custom profile. Dunque non resta che selezionare quelli che si desidera ottimizzare e cliccare il pulsante Optimize! per avviare il tutto.

Al termine dell’operazione, ci vogliono pochi secondi, per ogni profilo in Total verrà mostrato il numero dei file ottimizzati e lo spazio recuperato rispetto a prima dell’ottimizzazione (come nell’esempio sotto in figura):

Risultato ottimizzazione programma con SpeedyFox 2

dove in questo caso (per il solo profilo di Skype) sono stati ottimizzati 40 file e la nuova dimensione del profilo adesso è di 78,5 MB mentre prima era di 91,4 MB.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, XP, Vista e 7 | Mac

Dimensione: 572 KB

Download SpeedyFox 2



2 commenti

Lo usavo già, speedyfox, non è un mostro ma qualche piccolo incremento di velocità lo dà.
Il problema è che non riconosce Comodo Dragon al posto di Chrome, e non mi valida il percorso del file.
Pazienza, tanto è già veloce di suo... :-)

Rispondi

Si vero perché il profilo è diverso..magari con qualche aggiornamento futuro..

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.