Quick Erase eliminare file dal disco rendendoli irrecuperabili

L’esigenza di rendere non recuperabili i file cancellati dall’hard disk nasce quando qualche altra persona che potrebbe avere accesso a quel computer o alla quale si ha regalato l’hard disk usato, è a conoscenza e sa come si adoperano i programmi per recuperare i file che sono stati eliminati dal disco.

In questo modo ad esempio potrebbe ripristinare e scoprire video, immagini, documenti e altri contenuti riservati nonostante siano stati appositamente e preventivamente cancellati dalla memoria dell’hard disk. Per evitare di cadere vittima in questa circostanza, è necessario eliminare i file dal disco in maniera permanente ovvero da renderli irrecuperabili anche da parte di software avanzati.



Dato che strumenti di tale tipologia per la loro utilità non sono mai troppi, questa volta andremo a conoscere un’altra utility gratuita per cancellare file dal disco definitivamente senza possibilità di recupero futuro. Il programma in questione è Quick Erase ed essendo un software portable non richiede neanche installazione.


La funzione principale di Quick Erase è di sovrascrivere il file eliminato rendendolo irriconoscibile e di conseguenza irrecuperabile. Quick Erase è caratterizzato da ben dodici differenti metodi di cancellazione che vanno dal più semplice British HMG IS5 (Baseline) a una sola passata, al più completo PAYNE-3163H (Rizonesoft) che prevede ben 23 passate. Ancora, per rendere il file in questione completamente irrecuperabile, Quick Erase rinomina i dati sovrascritti e ne reimposta la data con una fasulla.

Facile da usare, una volta avviato il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):
Quick Erase
nella quale sopra la gomma non si deve fare altro che trascinare e rilasciare i file o la cartella/e di proprio interesse che si desidera eliminare irrimediabilmente dal disco fisso. Cliccando File>Options si accede alle opzioni del programma (sotto in figura):
Quick Erase opzioni
dove in Erase Patterns è possibile settare il metodo di cancellazione che più si preferisce (consigliato PAYNE-3163H) e disattivare/attivare alcune impostazioni come la visualizzazione dell’utility sempre in primo piano, della notifica di conferma cancellazione file, rinominare e datare i file cancellati.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 998 KB | Download Quick Erase