Quick Erase – Eliminare file dal disco rendendoli irrecuperabili

Quick Erase – Eliminare file dal disco rendendoli irrecuperabili

L’esigenza di rendere non recuperabili i file cancellati dall’hard disk nasce quando qualche altra persona che potrebbe avere accesso a quel computer o alla quale si ha regalato l’hard disk usato, è a conoscenza e sa come si adoperano i programmi per recuperare i file che sono stati eliminati dal disco.

In questo modo ad esempio potrebbe ripristinare e scoprire video, immagini, documenti e altri contenuti riservati nonostante siano stati appositamente e preventivamente cancellati dalla memoria dell’hard disk. Per evitare di cadere vittima in questa circostanza, è necessario eliminare i file dal disco in maniera permanente ovvero da renderli irrecuperabili anche da parte di software avanzati.

LEGGI ANCHE: Come impedire il recupero dei file cancellati dall'hard disk, chiavetta e memorie USB

Per farlo abbiamo già visto diverse risorse freeware come DiskWipe, Hard disk Low Level Format Tool, Moo0 FileShredder, Blank And Secure, File Shredder e Secure Eraser. Dato che strumenti di tale tipologia per la loro utilità non sono mai troppi, questa volta andremo a conoscere un’altra utility gratuita per cancellare file dal disco definitivamente senza possibilità di recupero futuro. Il programma in questione è Quick Erase ed essendo un software portable non richiede neanche installazione.

La funzione principale di Quick Erase è di sovrascrivere il file eliminato rendendolo irriconoscibile e di conseguenza irrecuperabile. Quick Erase è caratterizzato da ben dodici differenti metodi di cancellazione che vanno dal più semplice British HMG IS5 (Baseline) a una sola passata, al più completo PAYNE-3163H (Rizonesoft) che prevede ben 23 passate. Ancora, per rendere il file in questione completamente irrecuperabile, Quick Erase rinomina i dati sovrascritti e ne reimposta la data con una fasulla.

Facile da usare, una volta avviato il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Quick Erase

nella quale sopra la gomma non si deve fare altro che trascinare e rilasciare i file o la cartella/e di proprio interesse che si desidera eliminare irrimediabilmente dal disco fisso. Cliccando File>Options si accede alle opzioni del programma (sotto in figura):

Quick Erase opzioni

dove in Erase Patterns è possibile settare il metodo di cancellazione che più si preferisce (consigliato PAYNE-3163H) e disattivare/attivare alcune impostazioni come la visualizzazione dell’utility sempre in primo piano, della notifica di conferma cancellazione file, rinominare e datare i file cancellati.

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7 | Dimensione: 998 KB | Download Quick Erase

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati