Migliorare la qualità dei video caricati su YouTube con un clic

Migliorare la qualità dei video caricati su YouTube con un clic

Per la condivisione dei video online YouTube al momento è sicuramente il migliore servizio gratuito per farlo. Su questo portale infatti vengono caricati ogni giorno milioni di filmati da ogni parte del mondo, per tale motivo è dunque possibile reperire praticamente tutti quelli di proprio interesse.

Unico neo è che si potrebbero trovare video che dal punto di vista qualitativo lasciano un po’ a desiderare, magari perché l’utente che lo ha caricato ha girato il video con il cellulare con un risultato traballante, oppure perché i colori sono troppo scuri.

Per evitare e diminuire i video di bassa qualità sul portale, lo stesso YouTube ha integrato alcuni strumenti tramite i quali è possibile migliorare i propri filmati già caricati o che in futuro si andranno a caricare. Un’operazione che dovrebbero fare tutti gli utenti e che fra l’altro non è affatto impegnativa in quanto per apportare tali migliorie è necessario un solo clic di mouse.

Dopo essersi logati, occorre semplicemente visualizzare uno dei propri video e cliccare il pulsante Modifica video visualizzato subito sopra al player (come nell’esempio sotto in figura):

Pulsante Modifica video di YouTube

subito dopo verrà caricata la pagina tramite la quale sarà possibile apportare le modifiche al filmato in questione (sotto in figura):

Modifica video di YouTube

Nello specifico cliccando il pulsante Mi sento fortunato evidenziato in fucsia, verrà migliorata la qualità del video nel caso in cui l’originale abbia colori troppo scuri e bassa illuminazione. Subito dopo aver cliccato il pulsante, nel player in anteprima verrà riprodotto simultaneamente due volte lo stesso video: il primo filmato a sinistra corrisponde all’originale mentre il secondo è quello modificato; in questo modo si potrà verificare all’istante se il miglioramento vale la pena o meno. All’occorrenza senza cliccare il pulsante Mi sento fortunato, impostazioni come luminosità, contrasto, saturazione e temperatura del colore si possono regolare manualmente agendo sui rispettivi pulsanti evidenziati dal riquadro giallo.

Nel caso in cui invece si volesse stabilizzare un filmato eliminando gli eccessivi movimenti a scatti della videocamera con la quale è stato girato, si deve cliccare il pulsante Stabilizza evidenziato in rosso. Anche in questo caso verrà visualizzata la doppia anteprima del video, prima e dopo, attraverso la quale constatare in tempo reale il miglioramento.

Oltre a queste due funzioni la pagina di Modifica video di YouTube comprende tante altre funzioni per regolare e personalizzare ulteriormente il filmato; ad esempio c’è la funzione Ritaglia per tagliare il video, la funzione Ruota video ed è anche possibile applicare svariati Effetti. Per confermare le modifiche apportate non resta che cliccare il pulsante Salva. In automatico il video sarà ora visualizzabile da chiunque con i miglioramenti apportati.