I 4 userscript più popolari per gestire i video di YouTube con funzioni avanzate

I 4 userscript più popolari per gestire i video di YouTube con funzioni avanzate

Gli userscript servono a migliorare e rendere più funzionale una pagina internet, in questo caso specifico quelle di YouTube. Magari per tornare e/o abilitare vecchie funzioni e tipologie di visualizzazione della pagina web andate perse con gli aggiornamenti, oppure per aggiungere ulteriori opzioni di gestione alla stessa.

Per quanto riguarda gli userscripts, il sito internet più conosciuto dal quale reperirli è Userscripts.org provvisto di una vasta galleria di scripts che funzionano su Mozilla Firefox e Google Chrome, ma anche con altri browser.

Per poter usare gli userscript su Firefox è necessario avere prima installato l’addon Greasemonkey, mentre su Chrome non c’è bisogno di alcuna estensione aggiuntiva bensì si può procedere direttamente all’installazione dello script in questione. Sulla scia di un post di ghacks, sotto a seguire andiamo ora a vedere i 4 userscript più popolari per YouTube, da usare con Firefox e Chrome.

1. Youtube Better Watch Page

Youtube Better Watch Page

Youtube Better Watch Page ha lo scopo di riscostruire la versione precedente della grafica della pagina del singolo video di YouTube spostando a destra il riquadro (che adesso è invece sotto al player) dove viene riportata la descrizione del filmato, l’avatar dell’utente che lo ha caricato con tanto di pulsante per l’iscrizione al canale. Inoltre come alla vecchia maniera, a disposizione viene messo anche il link da copiare per condividere il video e il codice Embed per l’incorporamento.

2. YouTube Enhancer

YouTube Enhancer

YouTube Enhancer è un interessante script che apporta svariate funzioni aggiuntive per la gestione dei video di YouTube. Nello specifico agisce nella pagina del singolo filmato posizionando sopra e sotto al player diversi pulsanti con i quali ad esempio è possibile fare il download del video nel PC, gestire la riproduzione con comandi avanzati, fare il loop di una porzione video specifica, riavvolgere il filmato, riprodurlo in svariati livelli qualitativi differenti dal più basso al più alto, oscurare il resto della pagina per migliorare la visualizzazione del video e altro ancora.

3. Better Loopy for YouTube

Better Loopy for YouTube

Better Loopy for YouTube come dice il nome stesso è uno dei migliori script per riprodurre in loop i video di YouTube e si integra subito sotto al player. La funzione loop serve per riprodurre di continuo una specifica porzione del filmato indicandone il tempo di inizio e fine, in questo caso in Start Time e End Time confermando il tutto cliccando il pulsante Loop. Ma un’altra funzione interessante di questo script è il bookmarklet Play All che una volta cliccato permette di riprodurre tutti i video di YouTube presenti in una pagina, ad esempio tutti i filmati trovati con il motore di ricerca del sito. Per avanzare al video successivo cliccare il pulsante Next.

Per aggiungere il bookmarklet si deve cliccare la freccia accanto al pulsante Loop, nel menu cliccare Settings e nella finestra popup che verrà visualizzata trascinare e rilasciare nella barra dei preferiti il link Play All.

4. YouTube Center

YouTube Center

YouTube Center è uno script caratterizzato da interessanti funzioni aggiuntive per migliorare la gestione dei video di YouTube. Si integra subito sotto al player con il pulsante Repeat che serve a riprodurre il filmato di continuo in modo ciclico, con il pulsante Download per scaricare il video di YouTube nel computer in vari formati e infine con il pulsante Settings che serve per il settaggio delle funzioni dello script.

Nello specifico in Settings>General è possibile gestire le funzioni generali dello script fra le quali c’è anche Remove Advertisement che elimina le pubblicità. Nella scheda Video si possono settare a piacimento vari parametri come risoluzione, definizione, auto-play, auto-buffering e via dicendo. Nella scheda Download è possibile regolare alcuni parametri per scaricare il video. Nella scheda MP3 si può indicare di aggiungere ai formati di download l’opzione di MP3 con la quale scaricare solo l’audio del filmato. La scheda Update controlla il rilascio di eventuali aggiornamenti dello script e la scheda About riporta le informazioni circa lo sviluppatore dello script.



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.