FFaM: Creare la copia di Firefox per installarlo su altri PC con gli stessi preferiti, addon e preferenze

FFaM: Creare la copia di Firefox per installarlo su altri PC con gli stessi preferiti, addon e preferenzeSi parte dal presupposto che per navigare internet si adopera il browser Mozilla Firefox sul quale nel tempo sono stati salvati i siti preferiti, le password di accesso ai siti sui quali ci si è registrati, i componenti aggiuntivi e in generale tutte le preferenze e personalizzazioni.

Preferendo Firefox come browser web si potrebbe avere l’esigenza di doverlo installare anche sul computer comprato nuovo oppure su altri PC ancora, magari quello di lavoro. Per personalizzarlo come il Firefox installato sul computer principale, normalmente si dovrebbe fare tutto da capo ovvero installare manualmente uno per uno i vari componenti aggiuntivi, digitare e salvare nuovamente le password, ricreare i preferiti, i segnalibri e le preferenze.

A seconda del numero di questi elementi l’operazione potrebbe rivelarsi piuttosto lunga e noiosa specialmente se si deve installare il browser non su un solo PC ma su due o più ancora.

Per ovviare a tale problema ecco allora che torna decisivamente utile il programma gratis FFaM (Firefox Addon Maker) con il quale in un solo clic di mouse è possibile creare la copia identica della versione di Firefox che c’è installato sul computer comprendendo in essa anche i componenti aggiuntivi, i segnalibri e i preferiti, le password salvate, le varie personalizzazioni, cookie, cronologia, bookmarks, plugin, dizionari, motori di ricerca, temi, flash player e qualsiasi altra configurazione ancora.

Facile da usare, FFaM non richiede neanche installazione e una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

FFaM

Nella quale nel riquadro Firefox Versions si dovrà selezionare la versione di Firefox che c’è installata sul proprio computer e cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare la lingua nella quale si desidera visualizzare il browser. Lasciare così come sono le opzioni che seguono in basso nella stessa colonna.

Dunque spostandosi nella colonna centrale, in Private Options è possibile selezionare/deselezionare gli elementi privati che si desidera importare nella copia di Firefox che verrà generata: bookmarks, password salvate, cookie, cronologia, preferenze, sessioni ed estensioni.

In Common Options è invece possibile selezionare/deselezionare le opzioni comuni del browser principale da importare nella copia che verrà generata: estensioni e temi, plugin, componenti, motori di ricerca, dizionari, moduli,

In Editable Options si possono abilitare o meno opzioni del tipo: settare Firefox come browser di default (una volta che verrà installata la copia nell’altro PC), icona del programma di installazione, la migrazione guidata, verifica di compatibilità e Crash Report.

Nell’ultima colonna in Silent Installers, nella copia di Firefox e possibile comprendere anche il Flash player installato nella copia originaria e i Plugins. In Create Shortcut è possibile fare in modo o meno che con l’installazione della copia di Firefox vengano create le icone di scorciatoia nel menu Start, menu Start-Programmi, nel Desktop e via dicendo.

Una volta apportate tutte le personalizzazioni non resta che avviare la creazione della copia di Firefox cliccando il pulsante Create Installer evidenziato dal riquadro verde. Entro poco tempo verrà così generato il file installabile (esempio sotto in figura);

File installabile della copia di Firefox generato con FFaM

da copiare su chiavetta USB e installare sugli altri PC per avere così anche su di essi la copia identica di Firefox che c’è installato nel computer principale.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 2.60 MB

Download FFaM

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati