FARR: Un motore di ricerca per trovare velocemente file e programmi nel PC

FARR: Un motore di ricerca per trovare velocemente file e programmi nel PC

Quante volte è capitato di dover perdere troppo tempo nel cercare un file, un documento, un’immagine, una canzone, un video, un programma nel PC perché disperso in qualche cartella che a sua volta si trovava dentro una sottocartella di un’altra directory ancora.

Questo è il problema di tutti quegli utenti che da anni nell’ hard disk creano, aggiungono, scaricano e immagazzinano file su file, azione più che normale ma che può rivelarsi scomoda quando c’è poco ordine di archiviazione, oppure ci si è dimenticati della posizione e magari nel mentre ci si è messa in mezzo anche la fretta.

Solitamente per individuare un file che non si riesce a trovare ci si serve della funzione Cerca predefinita nei sistemi operativi Windows, implementata (per i programmi) anche nel menu Start di Windows 7. Ma la ricerca in questo caso delle volte può essere lenta e/o limitata e farla manualmente può rivelarsi piuttosto arduo.

Ecco allora che in tali circostanze e soprattutto per chi è solito ritrovarsi in situazioni di questo tipo, tornerà decisivamente utile il programma gratis FARR (Find and Run Robot) che consiste in un motore di ricerca in tempo reale per Windows con il quale trovare e aprire nell’immediato qualsiasi file audio, video, documento, immagine e quant’altro immagazzinato nel disco fisso.

Facile da usare, FARR non richiede neanche installazione e una volta estratto dentro una nuova cartella creata appositamente e avviato, facendo dopo clic sul file FindAndRunRobot.exe, si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

FARR

nella quale all’interno dell’area evidenziata in verde si dovrà digitare il nome/titolo del file che si sta cercando. Mentre lo si scrive ecco che in tempo reale in base alle lettere digitate iniziano a comparire i primi risultati/file corrispondenti (funzione utile se ci si ricorda soltanto parzialmente del nome) fino a trovare poi quello di proprio interesse se lo si digita per intero.

Ad ogni file trovato viene assegnato un punteggio (Score) e quello con il punteggio più alto dovrebbe corrispondere al 100% a quello che si stava cercando. Infine nella barra in basso dell’interfaccia grafica di FARR viene mostrato il numero di file trovati (Found) con la ricerca effettuata e il tempo impiegato.

FARR è gestibile dalla sua icona visualizzata accanto all’orologio di Windows e come nell’esempio sotto in figura:

FARR richiamare il programma

si può richiamarne velocemente l’interfaccia grafica con un doppio clic sull’icona oppure cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu cliccando la voce Show Find and Run Robot (hit break key).

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 5.87 MB

Download FARR

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati