Differenze tra iPad 2 e iPad 3 scopriamo quali sono

Differenze tra iPad 2 e iPad 3 scopriamo quali sono

A circa un anno dal lancio ufficiale dell’ iPad 2 (11 Marzo 2011), la Apple promuove a Marzo 2012 l’uscita in commercio del nuovo iPad, la terza versione del tablet PC più venduto al mondo e “fonte di ispirazione” per tantissime altre aziende produttrici di smartphone.

Le novità e le caratteristiche tecniche dell’ iPad 3 messe in evidenza nella pagina ufficiale ad esso dedicata nel sito della Apple principalmente son il display Retina, la fotocamera iSight da 5 MP (megapixel) e internet mobile ultraveloce, ma tante altre ancora. Rispetto all’iPad 2 il nuovo iPad è un tablet più potente e avanzato tecnicamente interessato da migliorie che rendono ancora più agevole il suo utilizzo.

Se in questo articolo avevamo visto le differenze tra l’ iPad e l’ iPad 2, sotto a seguire andiamo invece a vedere quali sono le differenze tra l’ iPad 2 e l’ iPad 3.

1. iPad 3 è più veloce

iPad 3 processore A5X dual-core

Se l’iPad 2 monta un processore A5 dual-core, l’iPad 3 è invece provvisto del processore A5X dual-core System-on-a-Chip ad alte prestazioni e consumi ridotti con grafica quad-core capace di gestire il quadruplo dei pixel rispetto all’iPad 2 con la stessa fluidità.

2. iPad 3 è graficamente superiore

iPad 3 display Retina

Grazie alla grafica quad-core potendo gestire il quadruplo dei pixel rispetto all’iPad 2, il nuovo display Retina dell’iPad 3 garantisce un livello grafico di alta qualità con testo ultranitido e colori ultrabrillanti.

Caratteristiche del display dell’ iPad 3: risoluzione di 2048x1536 pixel a 264 ppi (pixel per pollice)

Caratteristiche del display dell’ iPad 2: risoluzione di 1024x768 pixel a 132 ppi (pixel per pollice)

3. iPad 3 fa foto è video migliori qualitativamente

iPad 3 videocamera registra video in full HD a 1080p

L’iPad 3 monta una fotocamera iSight da 5 megapixel con sensore BSI con bilanciamento automatico del bianco e rilevamento dei volti. Inoltre rispetto all’iPad 2 con videocamera posteriore a registrazione video HD a 720p, la videocamera dell’iPad 3 consente di registrare video in full HD a 1080p.

4. iPad 3 è più veloce nella navigazione internet

iPad 3 Wi-Fi + 4G

Se l’iPad 2 può connettersi a internet in Wi-Fi e Wi-Fi + 3G, l’iPad 3 può farlo in Wi-Fi e Wi-Fi + 4G per un accesso e una navigazione internet decisamente più veloce progettato con le più recenti tecnologie wireless.

Sempre per quanto riguarda la connettività, l’iPad 3 ha Tecnologia Bluetooth 4.0 rispetto alla Tecnologia Bluetooth 2.1 + EDR dell’iPad 2.

5. iPad 3 è poco più pesante e poco più profondo

iPad 3 peso e profondità

Altezza e larghezza sono le stesse dell’iPad 2 (241,2 mm x 185,7 mm) cambiano seppur di poco la profondità che nell’iPad 3 è di 9,4 mm rispetto agli 8,8 mm dell’iPad 2, e il peso 652 g per l’iPad 3 Wi-Fi rispetto ai 601 g dell’iPad 2 Wi-Fi e 662 g per l’iPad 3 Wi-Fi + 4G rispetto ai 613 g dell’iPad 2 Wi-Fi + 3G.

Per maggiori dettagli e informazioni riguardo l’iPad 3 consultare le seguenti pagine ufficiali del sito della Apple:

Confronto fra i modelli iPad 2 e iPad 3

Specifiche tecniche iPad 3

Caratteristiche principali iPad 3

9 commenti

ottima recensione, ma x quanto riguarda la compatibilità con le apps e la versione iOs cambia qualcosa oppure no?

wend

Rispondi

Ciao wend, no non cambia niente. La versione iOS è rilasciata come aggiornamento per tutti i dispositivi quindi la compatibilità non ne risente.

Rispondi

Ma il 4g, gli operatori lo offrono ad oggi??

Rispondi

Entro il 2012 dovrebbero offrirlo tutti gli operatori.

Rispondi

Sapete se qualcuno di voi ce l'ha già l'ipad 3 se le custodie per il l'ipad 2 vanno bene lo stesso?

Rispondi

Non ho avuto modo di provare. Comunque come riportato al punto 5. iPad 3 è poco più pesante e poco più profondo "cambiano seppur di poco la profondità che nell’iPad 3 è di 9,4 mm rispetto agli 8,8 mm dell’iPad 2.." ovvero mezzo centimetro di differenza che potrebbe farsi sentire.

Rispondi

......casomai mezzo millimetro!
Non è un mattone da 9 centimetri!!!!

Rispondi

Si ma infatti chi ha parlato di centimetri?

Rispondi

Eddai che dici! Non distingui millimetro con centimetro?
Capra!

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati