Creare Temi Chrome personalizzati con My Chrome Theme

Creare Temi Chrome personalizzati con My Chrome Theme

Per personalizzare il proprio sistema operativo il metodo migliore è quello di usare temi modificati che ne rinnovano completamente l’aspetto e in tal senso abbiamo visto come fare su Windows XP e come fare su Windows 7 e Vista.

Un altro passaggio poi può essere la personalizzazione delle icone, sostituendo le predefinite con altre più particolari e insolite. Per chi non si accontenta e per navigare internet utilizza Chrome, con l’applicazione gratuita My Chrome Theme può personalizzare anche il browser web di Google in modo facile e veloce.

My Chrome Theme infatti consente di creare temi adoperando le immagini presenti sul computer e di cambiare i colori di sfondo e delle schede di Chrome, il tutto in soli tre passaggi. Al termine sarà possibile installare il tema creato sul browser e inoltre verrà anche fornito un link per condividerlo online.

Facile da usare, una volta installata e avviata l’applicazione (è necessario aver effettuato l’accesso al proprio account Google), nel primo Step (sotto in figura):

My Chrome Theme caricare un'immagine per il tema Chrome personalizzato

si deve indicare l’immagine che si desidera venga visualizzata quando si apre una Nuova scheda vuota, dunque la foto si può caricare dal PC cliccando Upload Image oppure si può scattare con la webcam cliccando il pulsante Use Webcam. A caricamento avvenuto, cliccando il pulsante Adjust position si potrà ora posizionare l’immagine come più si preferisce: a tutto schermo, centrata, spostata a destra o a sinistra, ripetuta e via dicendo. Al termine confermare e proseguire cliccando il pulsante Continue to Step 2. Verrà così visualizzata questa schermata:

My Chrome Theme settare colori per il tema Chrome personalizzato

nella quale si devono settare i colori da applicare al tema. Ovvero cliccando la corrispondente icona pennello si potrà personalizzare la colorazione della Nuova scheda, dello sfondo della Nuova scheda, della scheda in background e della finestra di Chrome. Cliccando il pulsante I’m feeling Lucky (Mi sento fortunato), verrà assegnata al tema una colorazione casuale. Quando finito confermare e proseguire all’ultimo Step cliccando il pulsante Continue to Step 3 che si presenterà con questa schermata:

My Chrome Theme creare tema Chrome personalizzato

dove si dovrà digitare il nome da dare al tema e avviarne la creazione cliccando il pulsante Make my theme!. Dopo qualche istante di elaborazione verrà visualizzata questa schermata:

My Chrome Theme installare e condividere tema Chrome personalizzato

nella quale cliccando il pulsante Install My Theme il tema verrà applicato sul proprio Google Chrome. Servendosi dell’indirizzo evidenziato dal riquadro verde sarà inoltre possibile condividere sul web il proprio tema in modo tale che altri utenti Chrome possano installarlo sul loro browser di Google.

Download My Chrome Theme