Copiare file più velocemente al PC con TeraCopy e SuperCopier

Copiare file più velocemente al PC con TeraCopy e SuperCopier

Quando si tratta di copiare file su Windows da una cartella all’altra, dalla o nella chiavetta USB o hard disk esterno, soprattutto se sono di grandi dimensioni, l’operazione potrebbe impiegare anche troppo tempo.

Seppur la velocità della copia dei file sia stata migliorata su Windows Vista e 7 rispetto a quella di XP, la funzione predefinita di Windows non è sempre molto performante da questo punto di vista specialmente quando le risorse di sistema sono occupate da altri programmi e processi che nell’insieme potrebbero rallentare il processo.

Chi è solito copiare file di grosse dimensioni da e sul PC Windows e vorrebbe velocizzare l’operazione, potrebbe trovare particolarmente utili in tal senso due software gratuiti sviluppati appositamente per questo scopo: TeraCopy e SuperCopier.

Questi due programmi infatti sono stati sviluppati appositamente per rendere più veloce la copia dei file rispetto alla funzione predefinita di Windows, riducendo notevolmente quelli che sono i normali e delle volte biblici tempi richiesti. TeraCopy e SuperCopier una volta installati sostituiscono automaticamente la funzione di copia file di Windows, ovvero quando verrà copiato un file o una selezione di più file, nel momento in cui si avvia Incolla, la copia verrà eseguita da parte di uno di questi due software che si è deciso di installare nel computer.

Per essere effettivamente sicuro delle capacità di TeraCopy e SuperCopier ho eseguito un semplice test di misurazione della velocità di copia file  tra la funzione predefinita di Windows, quella di TeraCopy e di SuperCopier.

Il file da copiare in questione (su Windows XP) è un video di 614 MB e nel test è risultato che:

Windows per effettuare la copia ha impiegato 1 minuto e 5 secondi

TeraCopy ha impiegato 14, 4 secondi

TeraCopy

 

 

 

 

 

 

 

SuperCopier ha impiegato 20, 2 secondi

SuperCopier

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Va da se che vale decisamente la pena sostituire la funzione copia predefinita di Windows con TeraCopy o SuperCopier. Fra l’altro entrambi i programmi consentono anche di mettere in pausa la copia dei file in corso per poi riprenderla in un secondo momento e nel caso in cui si stanno copiando più file, con la funzione Skip/Salta permettono di saltare la copia del file in corso per iniziare a copiare quello successivo che c’è nella coda.

TeraCopy è compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 2.80 MB

Download TeraCopy

SuperCopier è compatibile con Windows: 95, 98, Me, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 496 KB

Download SuperCopier

2 commenti

Salve,ho sentito dire da chi ha utilizzato teracopy,fuoriuscita di fumo e odore di bruciato dal case del pc.E' noto anche a lei questo grave problema di tale programma?grazie.Massimiliano

Rispondi

Anonimo mai sentita una cosa del genere e molto ma molto improbabile perché è un programma leggero. Una situazione di questo genere potrebbe verificarsi (in casi molto ma molto particolari) usando giochi o programmi pesanti su computer vecchi, poco potenti, pieni di polvere, mal ventilati e in piena estate (il caldo ambientale sommato a quello sviluppato dall'hardware del case).

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati