Convertire e stampare in PDF anche più pagine internet alla volta su Firefox

Convertire e stampare in PDF anche più pagine internet alla volta su Firefox

Convertire una pagina internet in un documento PDF è una soluzione che può tornare comoda in svariate circostanze, ad esempio per salvare nel computer una guida presa dal web, oppure per fare la copia del biglietto aereo, di qualsiasi altra prenotazione, transazione finanziaria e via dicendo.

Le risorse per farlo non mancano di certo e ne abbiamo visto parecchie. Ad esempio i migliori servizi online per convertire le pagine internet in PDF, abbiamo anche parlato del componente aggiuntivo Save as PDF per Firefox e Google Chrome e infine dell’ottimo PDFCreator che trasforma in PDF qualsiasi contenuto stampabile.

Print pages to Pdf è un interessante addon per Firefox che come tutte le risorse appena citate converte le pagine web in formato PDF ma in aggiunta è caratterizzato da altre due funzioni che nello specifico consentono una di convertire e stampare in PDF non solo la pagina internet attiva bensì anche tutte le altre schede aperte nel browser simultaneamente; la seconda funzione permette di ottenere il documento PDF mantenendo soltanto il testo della pagina internet escludendo in automatico tutti gli altri elementi grafici come immagini, banner e via dicendo.

Facile da usare, una volta installato Print pages to Pdf andrà ad aggiungersi nel menu contestuale del tasto destro del mouse. Ovvero una volta cliccata la pagina internet in questione con questo tasto, come nell’esempio sotto in figura:

Print pages to Pdf

nel menu contestuale dopo aver cliccato la voce Print pages to PDF si potrà scegliere fra quattro differenti opzioni. Nello specifico:

Print active Tab – Per convertire e all’occorrenza stampare in PDF la pagina internet attiva;

Print active Tab (text) – Per convertire e all’occorrenza stampare in PDF la pagina internet attiva prendendo solo il testo ed escludendo tutta la grafica;

Print all Tabs – Per convertire e all’occorrenza stampare in PDF tutte le schede internet aperte nel browser;

Print all Tabs (text) – Per convertire e all’occorrenza stampare in PDF tutte le schede internet aperte nel browser prendendo solo il testo ed escludendo tutta la grafica.

Volendo e accedendo nelle opzioni del componente aggiuntivo è anche possibile personalizzare a piacimento diverse impostazioni.

Download Print pages to Pdf



Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando Inviami notifiche (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.