Come risolvere quando è impossibile installare i Service Pack di Windows XP dopo il ripristino

Come risolvere quando è impossibile installare i Service Pack di Windows XP dopo il ripristino

In questa guida abbiamo visto come ripristinare Windows XP adoperando il CD originale d’installazione del sistema operativo. Con tale procedura vengono riscritti i vari file di sistema e così facendo il malfunzionamento di Windows XP verrà risolto. Ripristinando il sistema da CD non viene eliminato alcun file personale dal disco, né i programmi installati.

Ciò che invece andrà perso sono gli aggiornamenti di Windows ovvero i Service Pack, che li si dovrà scaricare nel computer per poi installarli nuovamente. Comunque poco male dato che XP è stato ripristinato senza aver perso i file e i software che c’erano nell’hard disk.

In tutte le volte che personalmente ho ripristinato XP seguendo questa procedura non si è mai verificato alcun imprevisto. Di recente invece dopo il ripristino son venuti fuori alcuni problemi legati ad alcune .dll, librerie e file di sistema vari mancanti o corrotti che hanno impedito l’installazione dei Service Pack restituendo l’ errore Accesso negato e degli altri aggiornamenti di Windows.

Dato che avere il sistema operativo aggiornato è d’obbligo ai fini della sicurezza e della stabilità, c’è da tenere conto inoltre che senza i Service Pack non funzioneranno più e non si potranno installare svariati programmi nel PC che di conseguenza non può essere tenuto in tale stato in quanto inaffidabile e decisamente limitato nell’utilizzo. Dopo svariati tentativi andati però a vuoto, sono riuscito a risolvere il problema seguendo questa guida del sito ufficiale della Microsoft procedendo con la Correzione manuale del problema.

Però prima di procedere consiglio di scaricare (senza installare) nel computer il Service Pack 2 di XP (pagina di download), e se non risulta installato scaricare anche il Service Pack 1 (pagina di download). Per vedere quale Service Pack c’è installato cliccare Risorse del computer con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare Proprietà.

Fatto questo si deve ora seguire la procedura descritta dalla Microsoft ovvero:

1. Eseguire la copia di backup del registro di sistema in modo tale da poterlo ripristinare in caso di eventuali problemi, qui viene spiegato come.

2. Scaricare e installare il file Subinacl.exe, download da questo indirizzo.

3. Aprire il Blocco note da Start>Tutti i programmi>Accessori e al suo interno incollare il testo che segue:

cd /d "%ProgramFiles%Windows Resource KitsTools"
subinacl /subkeyreg HKEY_LOCAL_MACHINE /grant=administrators=f /grant=system=f
subinacl /subkeyreg HKEY_CURRENT_USER /grant=administrators=f /grant=system=f
subinacl /subkeyreg HKEY_CLASSES_ROOT /grant=administrators=f /grant=system=f
subinacl /subdirectories %SystemDrive% /grant=administrators=f /grant=system=f
subinacl /subdirectories %windir%*.* /grant=administrators=f /grant=system=f
secedit /configure /cfg %windir%repairsecsetup.inf /db secsetup.sdb /verbose

4. Salvare il documento Blocco note con il nome Reset.cmd (l’icona del file che si otterrà dopo il salvataggio del documento apparirà così):

Reset.cmd

5. Avviare il file Reset.cmd con un doppio clic di mouse (è necessario eseguirlo con diritti di Amministratore). Lo script in automatico provvederà a reimpostare il Registro di sistema e le autorizzazioni file.

6. Al termine avviare l’installazione del Service Pack 2 (o il Service Pack 1 se non è installato, quindi a seguire installare il Service Pack 2). Il Service Pack 2 adesso dovrebbe venire installato senza problemi, dunque proseguire nell’effettuare tutti gli altri aggiornamenti di Windows XP tramite Windows Update reperibile da Start>Tutti i programmi oppure con il browser internet facendo una ricerca sul web.

N.B. Nel caso in cui una volta arrivati all’aggiornamento Service Pack 3 di Windows XP l’installazione dovesse restituire lo stesso problema Accesso negato, collegarsi nuovamente con questa pagina dell’assistenza Microsoft ed eseguire la Correzione automatica scaricando nel PC e avviando il Microsoft Fix it 50389 che in automatico appunto reimposta il Registro di sistema e le autorizzazioni file. Conclusa la correzione automatica avviare nuovamente l’installazione del Service Pack 3 che adesso dovrebbe avvenire senza problemi.

Nel caso in cui la Correzione automatica non fosse attuabile per qualche motivo, procedere con la Correzione manuale seguendo la stessa procedura indicata ai punti 1, 2, 3, 4, 5 di questa guida e al termine installare il Service Pack 3.