Come ripristinare Internet Explorer alle impostazioni predefinite se non funziona più bene

Come ripristinare Internet Explorer alle impostazioni predefinite se non funziona più bene

Nonostante sia molto criticato e poco espandibile dal punto di vista delle funzionalità aggiuntive, Internet Explorer continua ad essere uno dei browser web più utilizzati, forte anche del fatto che essendo un prodotto Microsoft è installato di default su tutti i sistemi operativi Windows PC.

Dunque Internet Explorer installato sul computer c’è chi lo adopera come browser predefinito per navigare su internet e chi invece lo adopera occasionalmente ad esempio per cercare gli aggiornamenti su Windows Update. In ogni caso, qualunque sia il motivo del suo utilizzo, di punto in bianco potrebbe capitare che Internet Explorer non funzioni più correttamente, magari perché si è apportata qualche modifica con un tool di personalizzazione, oppure in seguito a un attacco di virus o per altri motivi ancora.

Nel caso in cui non si riesce a riparare Internet Explorer manualmente, per renderlo nuovamente funzionale è possibile eseguirne il ripristino per riportarlo alle impostazioni predefinite, agendo in due modi: con il Fix it rilasciato appositamente dalla Microsoft, oppure intervenendo dalle Proprietà Internet. Vediamo come procedere in entrambi i casi.

Ripristinare Internet Explorer con il Fix it

La Microsoft ha sviluppato un Fix it apposito per resettare il suo browser ai settaggi di default nel caso in cui il funzionamento risulta compromesso e non si sa dove mettere le mani per riparalo. Questo Fix it infatti fa tutto in maniera automatica. Una volta scaricato nel PC e avviato, esso si presenterà con questa schermata (sotto in figura):

Fix it per ripristinare Internet Explorer

Nello specifico eseguirà le seguenti operazioni:

Disabilita barre degli strumenti e componenti aggiuntivi

Riporta il browser alle impostazioni predefinite

Riporta ai valori di default le impostazioni della privacy

Riporta ai valori di default le impostazioni di protezione

Ripristino delle Opzioni avanzate

Ripristino delle impostazioni dell’esplorazione a schede

Ripristino delle Impostazioni a comparsa

Inoltre attivando la casella Elimina impostazioni personali verranno resettate tutte quelle che sono le personalizzazioni apportate dall’ utente come: la pagina internet iniziale, i provider di ricerca, acceleratori, file temporanei, cronologia, cookie, informazioni dei moduli web, password e i dati InPrivate Filtering. Per avviare il ripristino di Internet Explorer dunque non resta altro che cliccare il pulsante Reimposta.

Download Fix it ripristino delle impostazioni di Internet Explorer

Ripristinare Internet Explorer dalle Proprietà Internet

Allo stesso modo senza adoperare il Fix it della Microsoft è possibile ripristinare le impostazioni di Internet Explorer intervenendo dalla Proprietà Internet. Per aprire velocemente questa finestra, richiamare Esegui premendo nella tastiera la combinazione dei due tasti Windows+R e in Esegui digitare il comando inetcpl.cpl quindi premere Invio oppure OK. Verrà così visualizzata la finestra Proprietà Internet (sotto in figura):

Internet Explorer dalle Proprietà Internet Reimposta

nella quale nella scheda Avanzate si deve individuare e cliccare il pulsante Reimposta per riportare Internet Explorer alle impostazioni predefinite.