Catturare screenshot del desktop in automatico a intervalli di tempo stabiliti

Catturare screenshot del desktop in automatico a intervalli di tempo stabiliti

Per fare uno screenshot di quello che è visualizzato nello schermo del PC e poterlo così salvare in un’immagine, abbiamo elencato diversi metodi e risorse per farlo come ad esempio con il tasto Stamp|R Sist della tastiera, con CaptureIt Plus, con MWSnap, con Video Image Grabber per fare screenshot da i video, con componenti aggiuntivi per Chrome e Firefox e con Automatically Take Screenshots Software per catturare screenshot del desktop in automatico e di nascosto.

AutoScreenCap è un altro programma gratis per fare screenshot del desktop in automatico a intervalli di tempo stabiliti dall’utente. Questo software è un portable, cioè non necessita di installazione, ed è possibile settare a piacimento la qualità delle immagini (JPG) che verranno catturate in modo tale ad esempio da occupare meno spazio possibile sul disco, settando una bassa risoluzione.

Facile da usare, una volta avviato AutoScreenCap si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

AutoScreenCap

1. Agire sui pulsanti evidenziati in verde per settare l’intervallo di tempo (in secondi) entro il quale deve essere catturata la schermata automaticamente.

2. Cliccare il pulsante evidenziato in blu per indicare la cartella nella quale si preferisce salvare gli screenshot catturati, ad esempio una nuova cartella creata appositamente.

3. Agire sul cursore evidenziato in rosso per settare la percentuale di qualità desiderata delle immagini JPG che verranno catturate dal programma. Per ogni percentuale subito sotto in Approx. output file size è possibile vedere approssimativamente la dimensione che avrà l’immagine catturata.

4. Avviare la cattura automatica cliccando il pulsante Start capture evidenziato in fucsia. Per interrompere la cattura cliccare il pulsante Stop capture.

All’occorrenza attivando la modalità Autostart screenshot caption al prossimo avvio del programma la cattura inizierà in automatico senza bisogno di cliccare il pulsante Start capture.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 860 KB

Download AutoScreenCap

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati