YTubePlayer: vedere e gestire i video di YouTube sul Desktop come un player multimediale

YTubePlayer: vedere e gestire i video di YouTube sul Desktop come un player multimediale

Su YouTube è possibile reperire qualsiasi tipologia di video di proprio interesse e chi dispone di un account può anche creare playlist personalizzate dei filmati preferiti per ritrovarli e rivederli facilmente in un secondo momento. Per fare quanto appena detto occorre collegarsi ed effettuare l’accesso al sito.

YTubePlayer è una soluzione alternativa a questo sistema. Ovvero è un programma gratis che direttamente dal desktop consente di cercare, riprodurre e creare playlist dei video di YouTube senza dover aprire il browser internet e senza dover obbligatoriamente disporre di un account YouTube.

La gestione della riproduzione dei video avverrà come se si stesse adoperando un vero e proprio player multimediale sul quale vedere i filmati, oppure riducendo l’interfaccia grafica ai soli comandi di gestione, YTubePlayer diventerà un player musicale con il quale ascoltare l’audio dei video preferiti aggiunti alla playlist. Vediamo come funziona.

Facile ed intuitivo da usare, una volta installato e avviato YTubePlayer si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

YTubePlayer

dalla quale iniziare a cercare i video di proprio interesse usando il motore di ricerca interno richiamabile anche con il pulsante che ha il binocolo per icona. Dunque come nell’esempio sotto in figura:

YTubePlayer motore di ricerca

dopo aver immesso il termine di ricerca e confermato premendo Invio nella tastiera, verranno restituiti i video trovati per i quali è anche possibile vedere alcune informazioni come l’utente che lo ha caricato, la categoria, la durata e il numero delle visualizzazioni; cliccando il titolo verrà subito avviato la riproduzione nella finestra principale del programma.

All’occorrenza in via preventiva è possibile creare una nuova Playlist agendo dall’apposito riquadro in alto a destra dell’interfaccia grafica di YTubePlayer rinominandola ad esempio con il nome del cantante, genere video e via dicendo, e tornati nella schermata di ricerca cliccare il pulsante Add to playlist relativo ai video di proprio interesse per aggiungerli alla lista e averli così sempre a disposizione tutte le volte che si desidera.

Le playlist si rivelano comode in modo particolare con i video musicali, ovvero solo quando si è interessati all’audio di un filmato, in quanto riducendo l’interfaccia grafica del programma (cliccando il pulsante in alto a destra della schermata principale), si otterrà un gestore di riproduzione minimalista (come nell’esempio sotto in figura):

YTubePlayer gestore di riproduzione

da posizionare sullo schermo dove più si preferisce e con il quale avviare, scorrere avanti e indietro, mettere in pausa e stoppare i brani della playlist selezionata, come un vero e proprio player musicale.

Inoltre, non è obbligatorio, creando un nickname sul programma è possibile condividere la musica e importare su YTubePlayer le playlist video del proprio account di YouTube.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Mac

Dimensione: 6.44 MB

Download YTubePlayer



1 commenti:

Wonderful blog! I found it while searching on Yahoo News.
Do you have any tips on how to get listed in Yahoo News?
I've been trying for a while but I never seem to get there! Many thanks
Stop by my blog post ... Tablets

Rispondi

Posta un commento

Per sapere quando è stata pubblicata una risposta al tuo commento puoi ricevere una notifica selezionando "Inviami notifiche" (eccetto chi commenta come Anonimo). I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati.