Tagliare una foto nelle dimensioni adatte per il profilo di qualsiasi social network

Tagliare una foto nelle dimensioni adatte per il profilo di qualsiasi social networkQuando ci si registra a un social network durante la creazione dell’account nella stragrande maggioranza dei casi viene richiesto di inserire un’immagine che verrà visualizzata come foto del profilo pubblico, vedi ad esempio Facebook, Twitter, Google+ e altri servizi ancora.

Ognuno di questi social network prevede che l’immagine del profilo rispetti specifiche dimensioni (fra l’altro diverse tra i vari social network) comunque vicine a quelle delle fototessere, dunque molto probabilmente la foto che si è scelto di usare indicandola dal PC non andrà bene e la si dovrà ridimensionare o tagliare a dovere in modo tale da adattarla al meglio all’immagine del profilo.

Per ritagliare e ridimensionare immagini ci sono varie risorse per farlo come ad esempio questi software free o il sito CutMyPic. Ma in questa circostanza tornerà invece particolarmente più utile e mirato il servizio gratuito online Mypictr in quanto è sviluppato appositamente per ritagliare velocemente le immagini nelle dimensioni esatte richieste dai più popolari social network come Facebook, Twitter, Skype, Flickr, YouTube, MySpace, Blogger, Technorati, LinkedIn e altri ancora.

Facile da usare, una volta collegati con la Home Page del sito verrà visualizzata questa schermata (sotto in figura):

Mypictr tagliare immagini per i social network

1. Cliccare il pulsante Sfoglia per indicare dal PC l’immagine di proprio interesse quindi confermare cliccando il pulsante upload.

2. Una volta caricata la foto cliccare il pulsante evidenziato in verde e nella lista selezionare in quale social network si desidera usarla. Subito sotto in automatico verrà generata la maschera di selezione con le dimensioni immagine profilo supportate dal social network indicato. Dunque con il mouse posizionare questa maschera sulla parte della foto che si intende usare. Eventualmente se fosse necessario usare lo zoom per ingrandire o rimpicciolire l’immagine.

3. Una volta settato il tutto confermare il taglio cliccando il pulsante pictrit evidenziato in rosso. Subito dopo verrà così generata l’immagine ottimizzata per il profilo del social network (esempio sotto in figura):

Mypictr foto tagliata da scaricare nel PC

pronta da scaricare gratuitamente nel computer cliccando il pulsante here indicato dalla freccia fucsia.

Vai al sito Mypictr

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati