Spostare file in cartelle create automaticamente agendo dal menu contestuale del mouse

Spostare file in cartelle create automaticamente agendo dal menu contestuale del mouse

Per poter trovare facilmente i file che si stanno cercando è necessario che questi siano ordinati in cartelle e sottocartelle raggruppati magari per tipologia o argomento.

Normalmente invece è abitudine comune stipare qualsiasi tipo di file in una sola cartella generica, ad esempio Documenti e la ricerca in questo caso potrebbe rivelarsi difficile perché invece si dovrebbero creare manualmente le varie directory nelle quali inserirli dando un senso logico all’archiviazione dei file e reperirli così velocemente.

Per organizzare nell’immediato un archiviazione di file ordinata senza invece rimandare con il rischio di creare poi cumuli di materiale, il programma gratis File 2 Folder torna utile in questo senso in quanto una volta installato aggiungerà una voce al menu contestuale del mouse con la quale è possibile creare automaticamente una cartella nella quale verranno spostati i file selezionati.

Facile da usare, una volta installato File 2 Folder basterà dunque selezionare i file della stessa tipologia o tematica e cliccare la selezione con il tasto destro del mouse, dunque come nell’esempio sotto in figura:

File 2 Folder

nel menu contestuale del mouse cliccare la voce File 2 Folder per visualizzare l’omonima finestra nella quale si avranno a disposizione due modalità di archiviazione. Nello specifico:

Move all selected files into a subfolder named – E’ possibile spostare i file selezionati dentro una cartella alla quale è l’utente che dovrà assegnare il nome;

Move each file to individual subfolders based on their names – I file verranno spostati dentro una cartella che verrà creata automaticamente e rinominata sempre in automatico in base al nome dei file selezionati in questione.

In entrambe le modalità confermare cliccando OK per generare la cartella.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 356 KB

Download File 2 Folder

3 commenti

Perché non riesco ad avere l'opzione File Folder 2 nel menu a tendina che si apre cliccando con il tasto destro del mouse anche se il programma mi dice che dovrei avercela?

Rispondi

Perché non ho l'opzione "Files 2 Folder" nel menu a tendina del tasto destro anche se il programma mi dice che do vrei averlo?

Rispondi

Mi sembra strano, prova a reinstallarlo.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati