RiccoVPN – Camuffare l’indirizzo IP e risultare connessi da un’altra nazione

Per navigare anonimi su internet abbiamo già parlato dell’ottimo programma gratis SecurityKiss Tunnel con il quale il reale indirizzo IP del computer viene nascosto e mascherato con uno fasullo facendo risultare la provenienza da un’altra nazione.

Software di questo tipo si rivelano utili per tutelare la propria privacy mentre si naviga internet, nel caso in cui ad esempio non si intenda farsi localizzare, ma tornano comodi anche per connettersi con i siti web bloccati per determinate aree geografiche.

RiccoVPN (che adesso si chiama PrivacyProtector GVN) è un altro programma per Windows con il quale si può camuffare l’indirizzo IP con un solo clic di mouse facendo risultare la connessione proveniente da un altro paese diverso dal proprio. PrivacyProtector GVN è disponibile anche in versione gratuita, PrivacyProtector GVN FREE, in questa release la finta nazione di provenienza viene assegnata automaticamente dal programma. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato, nella prima schermata che verrà visualizzata si deve cliccare il pulsante Next Step per avviare l’analisi della connessione, dunque subito dopo al termine il programma si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

RiccoVPN FREE

nella quale si deve cliccare il pulsante Connect per attivare la navigazione anonima, ovvero per camuffare IP e provenienza. Subito dopo la maggior parte delle scritte rosse (escluse quelle relative alla versione PRO del software) diventeranno di colore verde. In particolare si deve verificare che il Dynamic IP Routing (indirizzo IP) e Your ISP location (località di provenienza) siano state mascherate da PrivacyProtector GVN e sostituite con dati fasulli (come nell’esempio sotto in figura):

RiccoVPN FREE IP camuffato

dove di fatto adesso l’IP vero è stato mascherato con uno finto e risulto connesso dalla Polonia. Per verificare se effettivamente il programma ha fatto il suo lavoro basterà provare a connettersi con il sito MioIP e vedere i dati attuali di localizzazione del PC (esempio sotto in figura):

Finto IP e nazione di provenienza

Per disconnettere PrivacyProtector GVN e navigare nuovamente con i veri dati, basterà cliccare il pulsante Disconnect.

Compatibile con Windows: XP, Vista, 7, 8 | Dimensione: 7.8 MB | PrivacyProtector GVN FREE

ALTRI PROGRAMMI VPN GRATIS: ZenMate, Hotspot Shield Free, Tor Browser, Surf Anonymous Free, anonymoX.

LEGGI ANCHE: 10 App VPN gratis per Android e iPhone per navigare internet anonimi, sicuri e su siti bloccati