Ottenere la fototessera da un’immagine del PC online con IdPhotoLand

Ottenere la fototessera da un’immagine del PC online con IdPhotoLand

Per creare da se fototessere al computer senza andare dal fotografo o senza doversi servire delle apposite cabine pubbliche, in questo articolo abbiamo elencato diverse risorse gratuite per farlo.

IdPhotoLand è un altro servizio gratis online con il quale partendo da un’immagine già presente sul computer consente di ottenere fino otto fototessere in una volta sola nel formato più adatto ai documenti di identità, patente di guida, passaporto e via dicendo.

Inoltre prima di generare le fototessere, con IdPhotoLand è possibile apportare preventivamente alcuni ritocchi sull’immagini per rimuovere ad esempio eventuali occhi rossi, regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione.

Una volta collegati con la Home Page, il sito si presenterà questa schermata (sotto in figura):

IdPhotoLand Source image

Nella quale nella scheda Source image si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per caricare l’immagine dal computer (possibilmente un primo piano frontale del volto) e centrare il viso con la maschera di selezione. Dunque nell’area evidenziata in giallo si dovrà selezionare il formato fototessera di proprio interesse scegliendo tra i due predefiniti 35 mm x 45 mm, 2 x 2 pollici, oppure il formato personalizzato (Personalized) dove è l’utente che potrà indicare l’altezza e la larghezza in mm o pollici di proprio interesse.

Spostarsi nella scheda Corrections (sotto in figura):

IdPhotoLand Corrections

per correggere se occorre, eventuali occhi rossi e per regolare luminosità, contrasto e saturazione. Infine nella scheda Board (sotto in figura):

IdPhotoLand Board

agire sul cursore Colums e Rows per indicare quante colonne e quante righe di fototessere ottenere; massimo quattro colonne per due righe per un totale di otto fototessere per volta. Non resta che salvarle nel computer cliccando il pulsante evidenziato in verde e avviare la stampa su apposita carta fotografica.

Vai al sito IdPhotoLand

LEGGI ANCHE: IDPhotoStudio per Windows 8, creare fototessera per carta d’identità e passaporto.