Ottenere la fototessera da un’immagine del PC online con IdPhotoLand

Ottenere la fototessera da un’immagine del PC online con IdPhotoLand

Per creare da se fototessere al computer senza andare dal fotografo o senza doversi servire delle apposite cabine pubbliche, in questo articolo abbiamo elencato diverse risorse gratuite per farlo.

IdPhotoLand è un altro servizio gratis online con il quale partendo da un’immagine già presente sul computer consente di ottenere fino otto fototessere in una volta sola nel formato più adatto ai documenti di identità, patente di guida, passaporto e via dicendo.

Inoltre prima di generare le fototessere, con IdPhotoLand è possibile apportare preventivamente alcuni ritocchi sull’immagini per rimuovere ad esempio eventuali occhi rossi, regolare la luminosità, il contrasto e la saturazione.

Una volta collegati con la Home Page, il sito si presenterà questa schermata (sotto in figura):

IdPhotoLand Source image

Nella quale nella scheda Source image si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per caricare l’immagine dal computer (possibilmente un primo piano frontale del volto) e centrare il viso con la maschera di selezione. Dunque nell’area evidenziata in giallo si dovrà selezionare il formato fototessera di proprio interesse scegliendo tra i due predefiniti 35 mm x 45 mm, 2 x 2 pollici, oppure il formato personalizzato (Personalized) dove è l’utente che potrà indicare l’altezza e la larghezza in mm o pollici di proprio interesse.

Spostarsi nella scheda Corrections (sotto in figura):

IdPhotoLand Corrections

per correggere se occorre, eventuali occhi rossi e per regolare luminosità, contrasto e saturazione. Infine nella scheda Board (sotto in figura):

IdPhotoLand Board

agire sul cursore Colums e Rows per indicare quante colonne e quante righe di fototessere ottenere; massimo quattro colonne per due righe per un totale di otto fototessere per volta. Non resta che salvarle nel computer cliccando il pulsante evidenziato in verde e avviare la stampa su apposita carta fotografica.

Vai al sito IdPhotoLand

LEGGI ANCHE: IDPhotoStudio per Windows 8, creare fototessera per carta d'identità e passaporto.

6 commenti

Vinnie sei inpagabileeeeeeeeeeee mi hai letto nel pensiero .... devo rinnovare la patente e mi scocciava andare dal fotografo o cabine ed avevo pensato di cercare qualcosa nel web e....oggi appare il tuo post a fagioloooooooooo grazie ed ovviamente lo posterò sul mio blog.
Ciaoooooo

Rispondi

Vinnie ho bisogno del tuo aiuto e forse i nostri lettori anche.
Ho usato il programma online però se tu lasci la misura 35x45 mm fra le parentesi è scritto "ISOMEC 19594-5" e lasciando questa la fototessera per la patente o C.I. è troppo grande e rettangolare. Se fai 2x2 pixel è quadrata ma anche qui è troppo grande. Se invece metti le misure personalized ad esempio 35x35 per farle quadrate la foto che ne risulta invece di esser 35 mm è come se fosse 0,35 mm.piccolissima. Ho provato con il 70 mm e avanti ma rimane sempre troppo piccola e 3 cifre non sono accettate. Ho porvato anche riducendo come pixel ma la foto risulta sempre troppo grande per i nostri documenti. Hai fatto qualche prova.....mi puoi suggerire qualcosa ????? Grazie Vinnie ne ho proprio bisogno.
Buona domenica.
PS.
Probabilmente ci sarà l'incognita "X" tutta sta a trovarla e chi se non TU....

Rispondi

Ciao edvige. No il procedimento e le possibilità sono quelle che hai fatto tu. Nel caso in cui la dimensione personalizzata non viene rispettata, la foto si può ridimensionare usando magari programmi o servizi online esterni appositi, ad esempio questi:

http://guidami.blogspot.com/2012/02/ridimensionare-piu-foto-al-pc-in-7.html

Rispondi

Grazie Vinnie sei sempre molto gentile nell'aver pazienza a rispondermi e scusa se ti disturbo. Ciaooo buona serata.

Rispondi

edvige ma figurati assolutamente nessun disturbo ;) i commenti ci sono per questo :)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati