Formattare e/o personalizzare la chiavetta USB con logo, nome e autorun

Formattare e/o personalizzare la chiavetta USB con logo, nome e autorun

Diversi utenti che possiedono un computer sono soliti modificare l’aspetto del sistema operativo cambiando la grafica magari con temi modificati, sfondi per il Desktop particolari, icone, font di scrittura e altro ancora, rendendolo il più personalizzato possibile.

Chi si riconosce in questa descrizione allora può trovare interessante l’applicazione free Flash Tweaker che consiste in un piccolo tool portatile (che non richiede installazione) con il quale è possibile personalizzare le chiavette USB assegnandogli un nome, un’icona, un programma da avviare in autorun ed eventualmente nel cosa in cui occorresse, formattarle da FAT32 a FAT e viceversa. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta avviato Flash Tweaker si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Flash Tweaker

1. Cliccare il pulsante evidenziato in blu per indicare la chiavetta USB collegata al PC che si desidera personalizzare.

2. All’interno dell’area evidenziata in verde verranno mostrate alcune informazioni riguardo il drive di memoria in questione come: nome, formato del File System, memoria totale e memoria libera.

3. All’interno dell’area evidenziata in fucsia si possono apportare le personalizzazioni alla chiavetta. Nello specifico in:

Drive Label – Si può digitare il nome da assegnare alla chiavetta USB, che verrà visualizzato ogni volta che la si collega al computer;

Drive Icon – Si può applicare un’immagine icona (in formato .ico) che sostituirà quella predefinita assegnata da Windows. Per convertire immagini in icona in questo articolo abbiamo visto come fare;

Program to run – Si può indicare un file presente nella chiavetta USB che deve essere avviato automaticamente (autorun) quando la chiavetta viene collegata al computer. Probabilmente tale funzione non funzionerà se sul PC sono stati installati gli aggiornamenti di Windows Update uno fra i quali per motivi di sicurezza ha disattivato l’autorun delle memorie esterne per preservare il sistema da potenziali virus che si eseguono in automatico quando viene inserito il drive di memoria.

Applicare le personalizzazioni cliccando il pulsante Apply.

Nel caso in cui si volesse anche formattare la chiavetta in questione da FAT32 a FAT o viceversa, allora nell’area evidenziata in rosso indicare il File System di proprio interesse e avviare la formattazione cliccando il pulsante Format. Con la formattazione vengono cancellati i file presenti dentro l’unità di memoria, dunque se contiene qualcosa di importante, copiarli prima sul PC.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 114 KB

Download Flash Tweaker