Disattivare le porte USB del computer proteggendo il blocco anche con password

La stragrande maggioranza delle periferiche esterne si collegano al PC tramite le porte di comunicazione USB: hard disk esterni, chiavette, cellulari e via dicendo.

Dato che nel sistema si possono prelevare e inserire file agendo dalle porte USB adoperando ad esempio una pendrive, in alcuni casi potrebbe tornare utile disattivarle in modo tale che il computer non rilevi e non consenta il caricamento delle periferiche collegate.

Funzione che può tornare utile nl caso in cui si è a lavoro o comunque in un locale dove ci sono altre persone che in questo modo ad esempio non potranno copiare file dal nostro computer e in generale non potranno svolgere alcuna azione via porte USB. In tal senso torna particolarmente utile il programma gratis USB Manager che appunto consente di disattivare con un clic le porte USB del PC quando necessario, proteggendo il blocco anche con password. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato USB Manager si potrà gestire tramite clic destro di mouse sulla sua icona visualizzata vicino all’orologio di Windows (come nell’esempio sotto in figura):

USB Manager menu di gestione applicazione

Nello specifico è possibile disattivare le porte USB del computer per destinazione di utilizzo:

Disable USB storage devices – Vengono disattivate le porte USB per quanto riguarda le periferiche di memoria esterna (hard disk, chiavette USB, schede SD e via dicendo);

Disable USB printers – Per disabilitare le porte USB riguardo le stampanti;

Disable USB scaners – Per disabilitare le porte USB riguardo gli scanner;

Disable USB audio devices – Per disabilitare le porte USB riguardo i dispositivi audio.

Dunque basterà cliccare l’opzione o le opzioni di blocco di proprio interesse per attivare il divieto. Le porte USB disattivate si potranno poi riattivare tornando al menu di USB Manager e facendo clic sulla corrispondente voce Enable delle USB da abilitare.

Se si vuole fare in modo che la gestione delle porte USB, dunque blocco e sblocco, sia protetta e non fattibile da chiunque, USB Manager consente di applicare la password di sicurezza. Per farlo nel menu di gestione si deve cliccare la voce Options e come nell’esempio sotto in figura:

USB Manager Opzioni

in Password abilitare la modalità Enable password quindi digitare la parola segreta (per due volte) per proteggere la gestione del programma. Inoltre dalle opzioni è possibile fare in modo che USB Manager venga avviato con Windows, è possibile abilitare la scorciatoia da tastiera e nascondere l’icona del programma nella barra di Windows in modo che non venga visualizzata. Applicare le modifiche cliccando il pulsante Change.

Compatibile con Windows: 98, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 1.06 MB

Download USB Manager

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati