Cambiare veloce la risoluzione dello schermo con combinazione di tasti

Cambiare veloce la risoluzione dello schermo con combinazione di tastiQuando si lavora al computer velocizzare le azioni da compiere torna sempre utile per aumentare la produttività risparmiando tempo prezioso.

In tal senso un ruolo importante è svolto dalle scorciatoie da tastiera, ovvero quelle combinazioni di tasti che consentono di eseguire rapidamente un compito che invece normalmente richiederebbe più passaggi. A tale proposito in questo articolo abbiamo visto i tasti di scelta rapida per Windows e in quest’altro post le venti scorciatoie da tastiera più essenziali su Windows 7 ma anche nei sistemi operativi precedenti.

Bene, usando le combinazioni di tasti, tramite il piccolo programma gratis HotKey Resolution Changer (HRC), è possibile cambiare al volo la risoluzione dello schermo del computer fino a nove differenti dimensioni.

Comodo ad esempio nel caso in cui si vuole testare velocemente come si vede un programma, un sito o altre interfacce con differenti risoluzioni monitor senza dover accedere alle Proprietà del desktop e applicare ogni volta una nuova dimensione. Vediamo come funziona.

Facile da usare, non richiede neanche installazione e una volta avviato (cliccando con il tasto destro del mouse l’icona che verrà visualizzata accanto all’orologio di Windows e nel menu la voce Restore) HRC si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

HotKey Resolution Changer

nella quale per prima cosa si deve cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare il numero di risoluzioni che si desidera configurare. Dunque per ognuna di esse cliccare il corrispondente pulsante evidenziato in arancione per selezionare la dimensione di proprio interesse.

Ancora, per ogni risoluzione cliccare il pulsante Change e all’interno dell’area evidenziata in rosso digitare la combinazione di tasti preferita per applicare velocemente la risoluzione quando verrà premuta nella tastiera; ad esempio la combinazione di tasti per la prima risoluzione può essere Ctrl+1, per la seconda Ctrl+2, per la terza Ctrl+3 e via dicendo; confermare cliccando il pulsante Set/Change.

Agendo sui pulsanti evidenziati in blu è invece possibile personalizzare i colori e la frequenza di aggiornamento (Hertz). Per settare la risoluzione di proprio interesse basterà digitare la combinazione di tasti assegnata oppure agendo dall’interfaccia grafica di HRC, cliccare il pulsante evidenziato in giallo corrispondente alla risoluzione in questione.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 456 KB

Download HotKey Resolution Changer

2 commenti

è un app utilissima, peccato che... non salvi le preferenze ed ogni avvio bisogno rifare tutto, dire abbastanza frustrante

Rispondi

Si è configurata per cambiare risoluzione con combinazione di tasti quando occorre.

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati