Bloccare siti per adulti e pagine web con contenuti sgraditi in automatico su Firefox

Bloccare siti per adulti e pagine web con contenuti sgraditi in automatico su FirefoxSu internet è possibile reperire qualsiasi contenuto riguardo qualsiasi argomento effettuando una semplice ricerca con i più popolari motori che ci sono a disposizione.

Dato che web e computer si integreranno sempre di più nella vita quotidiana, è giusto che anche i più piccoli inizino ad approcciarsi con questo strumento che un domani dovranno saper usare prima per motivi di studio poi eventualmente in ambito lavorativo.

Ma dato che con internet si ha praticamente accesso a qualsiasi contenuto, è bene che la navigazione da parte dei più piccoli venga adeguatamente protetta in modo tale da evitare che inavvertitamente incappino in materiale non adatto alla loro età, come ad esempio siti pornografici, violenti e quant’altro di sgradito.

Le risorse per censurare in automatico tale tipologia di materiale non mancano. Ad esempio in questo articolo abbiamo parlato dei server DNS di FamilyShield che una volta impostati alla propria connessione e facendo riferimento a una lista nera costantemente aggiornata, bloccano in maniera autonoma tutti i siti web per adulti e quelle pagine internet contenenti materiale non adatto ai più giovani. Nello stesso articolo inoltre vengono citate altre risorse gratis per applicare tale tipologia di censura, come ad esempio: Any Weblock, LeechBlock, Easy Website Blocker e altri ancora.

Per chi adopera Firefox come browser internet, questa volta andremo a conoscere un ottimo componente aggiuntivo dal nome ProCon Latte che in automatico, basandosi su una lista nera e una lista bianca già preconfigurate ma comunque  personalizzabili dall’utente, bloccano i siti per adulti, violenti e tutte quelle pagine web che contengono vocaboli non adatti ai navigatori troppo giovani. Inoltre questo addon può essere protetto da password in modo tale che senza conoscere la parola segreta risulti impossibile sbloccare i contenuti internet censurati e disinstallarlo dal browser. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato, l’icona del componente aggiuntivo verrà visualizzata nella barra in basso a destra di Firefox e facendoci un clic sopra si potrà subito accedere alle sue opzioni (alle quali si può sempre comunque accedere da Strumenti>Componenti aggiuntivi>Opzioni addon) come nell’esempio sotto in figura:

Lista Nera Procon Latte

Accedendo nella Lista Nera a sua volta divisa in schede, è possibile vedere e aggiungere (digitandoli con la tastiera o incollandoli con il mouse) i siti e i vocaboli che dovranno essere bloccati automaticamente dall’addon ogni volta che vi ci si incappa durante la navigazione. In tal caso la pagina web in questione non verrà caricata e apparirà una notifica di questo tipo:

Pagina web bloccata dalla restrizione dell'addon Procon Latte

Nella Lista Nera accedendo in Impostazioni avanzate è inoltre possibile attivare l’opzione Limita l’accesso ad Internet solo a siti approvati nella Lista Bianca. Ovvero l’utente potrà navigare esclusivamente le pagine web elencate nella Lista Bianca (sotto in figura):

Lista Bianca Procon Latte

nella quale si possono vedere e aggiungere quelli da consentire. Al di fuori di queste pagine sarà impossibile la navigazione che di fatto restituirà la notifica di restrizione vista in precedenza.

Come già detto prima, verranno censurati con la dicitura [email protected]#$%^&* anche i termini indesiderati che si possono trovare nei contenuti testuali sul web; accedendo nell’omonima scheda di Procon Latte si potranno aggiungerne di nuovi all’elenco di quelli già preimpostati.

Per proteggere il componente aggiuntivo con password da eventuali tentativi di disinstallazione e sblocco censure, si deve accedere nella scheda Generali e come nell’esempio sotto in figura:

Protezione Password addon Procon Latte

cliccare il pulsante Applica Password e nella finestra Protezione Password che verrà visualizzata digitare la parola segreta di protezione e confermare cliccando OK.

Download gratis Procon Latte