Aprire più link internet con un solo clic

Aprire più link internet con un solo clicIn alcuni casi potrebbe tornare utile poter aprire più link (indirizzi internet) simultaneamente con un solo clic di mouse. Ad esempio tutti i link visualizzati nella pagina web che si sta visitando oppure quelli elencati all’interno di un documento di testo.

Il tutto per evitare di doverli invece aprire uno alla volta, operazione che a seconda del numero degli indirizzi in questione potrebbe rivelarsi parecchio noiosa.

Le risorse per aprire più link con un solo clic ci sono, sotto a seguire andiamo a vedere quali sono le migliori, specifiche per Firefox e Chrome e in generale per qualsiasi browser internet.

Con Firefox

Per aprire più link con un solo clic di mouse con Mozilla Firefox si può ad esempio utilizzare il componente aggiuntivo Multi Links che una volta installato permetterà di tracciare un’ area con il tasto destro del mouse (tenendolo premuto) racchiudendo al suo interno tutti gli indirizzi internet che si desidera aprire simultaneamente (come nell’esempio sotto in figura):

Multi Links per Firefox

in automatico non appena verrà rilasciato il tasto destro del mouse tutti i link selezionati verranno aperti ognuno in una nuova scheda. Se invece senza rilasciare il tasto destro del mouse si clicca anche il tasto sinistro, verrà visualizzato un menu di gestione dei link selezionati (sotto in figura):

Menu gestione link di Multi Links

nel quale sarà possibile aprire i link in nuove schede, in nuove finestre, in schede in nuove finestre, copiare i link negli appunti Windows, aggiungere i link ai preferiti, salvare i link nel PC, muovere la selezione tracciata con il mouse e infine annullare la selezione.

Download Multi Links

Con Chrome

Per Google Chrome invece si deve usare l’estensione gratuita Linkclump che funziona alla stessa maniera. Ovvero agendo sempre con il tasto destro del mouse si deve tracciare un’area di selezione all’interno della quale racchiudere i link internet che si desidera aprire contemporaneamente; non appena verrà rilasciato il tasto destro del mouse i link verranno aperti singolarmente ognuno in una nuova scheda del browser.

Accedendo nelle opzioni dell’estensione è possibile cambiare azione dei link selezionati, ad esempio si può dire all’estensione di aprire gli indirizzi in pagine web invece che in schede, oppure copiarli negli appunti Windows o di aggiungerli ai preferiti.

Download Linkclump

Altre risorse

Se ad esempio l’esigenza è di aprire un’intera lista di link internet elencata magari in un documento di testo o in una pagina web, per aprirli tutti insieme basterà copiarli con il mouse quindi collegarsi con il sito RapidlLnkr.com oppure con il sito URLOpener.com, incollarli all’interno del riquadro Paste URLs e cliccare il pulsante Submit e Open per aprili simultaneamente ognuno in una nuova scheda.

Infine nel caso in cui si volesse generare un link unico che però una volta aperto rimanda a cinque indirizzi internet differenti, si può usare il servizio gratuito online HiperURL del quale avevamo già parlato in questo articolo.