Accedere ai servizi Google in modo immediato

Accedere ai servizi Google in modo immediatoIn tanti dispongono di un account Google creato ad esempio per poter utilizzare la posta Gmail, per iscriversi al social network Google+, per bloggare con Blogger, caricare video su YouTube e via dicendo.

Negli anni infatti Google ha sviluppato una miriade di servizi dei quali a volte tenere traccia non è tanto semplice.

Adesso che con l’avvento di Google+ è cambiata anche la modalità di visualizzazione del profilo, trovare i servizi Google ai quali ci si è iscritti è un po’ difficoltoso. Per visualizzarli in elenco come erano prima nella versione precedente del profilo (I miei prodotti) si può ancora effettuare l’accesso al proprio account servendosi di questo link e magari aggiungendolo anche nella barra preferiti del browser per avercelo così sempre a portata di mouse.

Infatti effettuato il login ecco che verrà caricata la precedente versione del profilo Google molto più maneggevole e alla quale ci si era ormai abituati (esempio sotto in figura):

Precedente versione del profilo Google

Questo metodo vale per tutti i browser internet. Ancora, alla lista dei propri prodotti Google si può accedere seguendo quest’altro link, anche in questo caso comodo da avere a portata di mouse nella barra dei segnalibri:

Google I tuoi prodotti

Per Google Chrome esiste anche una comoda estensione dal nome Terminal for Google che tramite icona che verrà aggiunta accanto alla barra indirizzi di Chrome, in una finestra pop-up visualizzerà un vasto numero di servizi Google ai quali vi si può accedere subito cliccando quello di proprio interesse (come nell’esempio sotto in figura):

Terminal for Google

c’è Gmail, YouTube, Google Documenti, AdSense, FeedBurner, Google+, Google Maps, Chrome Web Store, Android Market, Blogger, Analytics, Picasa, Google Reader e tanti altri ancora.

Cliccando il pulsante Option Page evidenziato in fucsia è possibile accedere nelle opzioni dell’estensione divise in schede:

Policy – Si può disabilitare/abilitare il protocollo https:// per l’accesso e utilizzo sicuro dei servizi Google in questione, dunque come già è di default lasciare tale valore abilitato. In Apperance si può invece cambiare la modalità di visualizzazione dei servizi Google nella finestra pop-up dell’estensione mostrando solo le icone senza la descrizione.

Service – E’ possibile aggiungere o rimuovere dalla finestra pop-up i servizi Google trascinandoli da Disable Services a Enabled Services per aggiungerne, viceversa per rimuovere quelli ritenuti non necessari.

Inoltre sempre da questa scheda è possibile attivare/disattivare la ricerca automatica di nuovi contenuti su Gmail, Google Reader e Google+, indicando ogni quanto tot tempo effettuare la scansione di questi servizi. Di default la scansione è già abilitata e viene eseguita ogni 5 minuti.

Download gratis Terminal for Google

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati