Verificare e correggere problemi dello schermo del PC riguardo la leggibilità del testo

Verificare e correggere problemi dello schermo del PC riguardo la leggibilità del testoIn questo articolo avevamo parlato della patch rilasciata dalla Microsoft per correggere la scrittura sfocata sulle pagine internet visualizzate con Internet Explorer 9.

Nel caso in cui la qualità di visualizzazione e leggibilità del testo risulta essere compromessa anche al di fuori del browser internet, quindi il problema si presenta in varie circostanze (ad esempio documenti, cartelle e via dicendo), la causa potrebbe essere l’errata configurazione dello schermo del computer.

Per rimediare all’inconveniente, sempre la Microsoft ha rilasciato un Fix-it gratuito dal nome Display Quality che appunto consente di analizzare le impostazioni del monitor del PC per verificare e correggere in automatico eventuali problemi rilevati in merito.

Nello specifico Display Quality fissa le seguenti problematiche dello schermo del computer:

  • Driver video WDDM non compatibile o non installato
  • Le impostazioni di visualizzazione non sono ottimali per il monitor
  • Le impostazioni colore del display devono essere calibrate
  • Il testo è sfocato e difficile da leggere

Facile da adoperare, per usare Display Quality ci si deve collegare con questa pagina ufficiale e cliccare il pulsante verde Esegui adesso e salvare nel PC l’eseguibile MicrosoftFixit.DisplayQuality.Run.exe.

Avviare l’eseguibile, accettare i termini e una volta concluso il download del pacchetto degli aggiornamenti del Fix-it, nella schermata che verrà visualizzata (sotto in figura):

Fix-it Display Quality

è possibile scegliere di far rilevare e correggere in automatico i problemi dal Fix-it, oppure di indicare manualmente le correzioni da applicare. A seguire, se si dispone di un monitor a tubo catodico si dovrà specificarlo spuntando la voce corrispondente (non tutti i modelli di monitor a tubo catodica sono supportati), invece se si tratta di uno schermo LCD, LED o Plasma lasciare attiva la voce Continua e cliccare Avanti.

Al termine della verifica nel caso in cui vengano rilevati problemi, il Fix-it Display Quality provvederà in automatico alla correzione oppure se si è scelto il metodo manuale, permetterà all’utente di scegliere le correzioni da attuare allo schermo del computer.