Vedere la velocità di download e upload in tempo reale nella barra delle applicazioni

Vedere la velocità di download e upload in tempo reale nella barra delle applicazioniPer monitorare il traffico dati della connessione internet in uso, in questo articolo abbiamo già parlato del programma gratis Real Network Monitor.

A seconda dell’utilizzo che si deve fare della rete infatti poter accedere a tali informazioni può tornare utile per valutare le prestazioni della connessione stessa.

NetSpeedMonitor è un altro software gratis che si rivela utile da questo punto di vista in quanto consente di monitorare in tempo reale la velocità variabile del traffico internet in download e upload. La caratteristica interessante del programma è che viene visualizzato e resta sempre in primo piano nella barra delle applicazioni di Windows, vicino all’orologio, in questo modo si potrà tenere sempre sotto controllo la velocità di download e upload.

NetSpeedMonitor è però anche uno strumento completo per il monitoraggio della rete internet del computer in uso, in quanto non solo visualizza il traffico dati in entrata e in uscita, ma memorizza queste informazioni anche su un Database interno tramite il quale risalire e consultare poi in ogni momento lo storico dell’attività di rete monitorata finora dal programma.

Inoltre con NetSpeedMonitor in tempo reale si possono vedere le connessioni TCP e UDP attualmente in esecuzione ed eventualmente terminare quelle indesiderate. Il programma funziona sia su Windows XP, che su Vista e 7. Per quanto riguarda Windows XP una volta installato lo si dovrà avviare manualmente cliccando la barra delle applicazioni con il tasto destro del mouse e nel menu Barre degli Strumenti attivare NetSpeedMonitor. Una volta in esecuzione si presenterà così:

NetSpeedMonitor Windows XP

Cliccando l’area delle velocità di upload U e download D (misurate in tempo reale) con il tasto destro del mouse, è possibile accedere alle impostazioni del programma tramite menu contestuale. In Dati Traffico verrà mostrato lo storico del traffico internet della connessione in questione per giorno o per mese, con la possibilità di importare ed esportare i dati.

In Connessioni invece verrà visualizzata la finestra delle connessioni TCP e UDP in esecuzione sulla scheda di rete e come detto sopra, cliccando quelle indesiderate con il tasto destro del mouse, avvalendosi della funzione Kill process sarà possibile terminarle nell’immediato.

In Configurazione invece si accede al settaggio del programma dove si deve indicare l’Interfaccia di rete da monitorare (ovvero la scheda di rete utilizzata dal computer per internet), l’unità di misura della velocità Upload e Download (Kbit/s, Kb/s, Mb/s, MB/m, MiB/m e via dicendo) e altre personalizzazioni. Nella scheda Avanzata cliccando Reset sarà possibile cancellare i file temporanei memorizzati finora e ripristinare tutte le opzioni cambiate.

Su Windows Vista e 7, NetSpeedMonitor invece si presenterà con questa interfaccia grafica:

NetSpeedMonitor Windows 7 e Vista

anche in questo caso alle opzioni del programma si accede con un clic destro sull’area delle velocità di upload e download.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 3.18 MB

Download gratis NetSpeedMonitor

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati