Trasformare un video a colori in bianco e nero anche con effetto antichizzato in un clic

Trasformare un video a colori in bianco e nero anche con effetto antichizzato in un clicSe in questo articolo abbiamo visto come invecchiare le fotografie al PC, sotto a seguire andremo invece a vedere come trasformare un video a colori in bianco e nero con la possibilità di applicare anche l’effetto antichizzato.

Una modifica di questo tipo può tornare utile ad esempio per personalizzare e/o dare un tocco in più ai filmati amatoriali girati magari durante una festa o in un evento particolare.

Utilizzando il programma gratis iWisoft Free Video Converter fare quanto appena detto è piuttosto semplice e rapido, con pochi clic di mouse si avrà infatti ottenuto e applicato l’effetto bianco e nero sul video. Vediamo come procedere.

Una volta installato e avviato, iWisoft Free Video Converter si presenterà con questa interfaccia grafica, nella quale come nell’esempio sotto in figura:

iWisoft Free Video Converter

1. Si deve cliccare il pulsante Add evidenziato in fucsia per indicare il video da elaborare.

2. Cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare dall’elenco il formato video nel quale si desidera ottenere il filmato al termine della modifica.

3. Cliccare il pulsante evidenziato in blu per indicare in quale cartella si desidera salvare il video terminata la modifica; ad esempio sul Desktop.

4. Cliccare il pulsante Edit evidenziato in rosso per accedere alla schermata delle modifiche e, come nell’esempio sotto in figura:

iWisoft Free Video Converter Effect

selezionare la scheda Effect (evidenziata in giallo), dunque cliccare il pulsante evidenziato in arancione e nel menu selezionare la voce Old film per applicare l’effetto antichizzato al video. Nel riquadro video a destra (Output Preview) sarà possibile vedere in tempo reale l’anteprima del risultato ottenuto.

Volendo è possibile trasformare il filmato in bianco e nero solamente spostando verso sinistra il cursore Saturation evidenziato dal riquadro nero. Si possono comunque combinare insieme entrambi gli effetti Saturation e Old film. Nel caso in cui si è sbagliato qualcosa, si possono azzerare le modifiche cliccando il pulsante Reset e rifare tutto da capo. Una volta ottenuto il risultato voluto confermare cliccando OK.

Tornati alla schermata iniziale di iWisoft Free Video Converter, non resta che avviare il tutto cliccando il pulsante START. Al termine il video modificato verrà salvato nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 3.

Per quanto riguarda le modifiche effettuate con iWisoft Free Video Converter abbiamo già visto: come capovolgere un video ruotandolo verticalmente e orizzontalmente in un clic, come zoomare un video per ingrandire una precisa area della scena del filmato e come mettere un logo o una scritta in un video.

Compatibile con Windows: 98, ME, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 8.7 MB

Download gratis iWisoft Free Video Converter

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati