Scoprire file doppi su Windows da eliminare per recuperare spazio sul disco

Scoprire file doppi su Windows da eliminare per recuperare spazioCon il tempo è molto probabile che sul PC si accumulino file doppi di ogni genere, ad esempio programmi, immagini, canzoni, video e via dicendo.

Nel caso in cui si volesse fare un po’ di pulizia ed eliminare quello che c’è di troppo per recuperare così spazio nella memoria del hard disk (ma anche unità esterne USB), l’ideale è di eliminare questi doppioni.

Però individuarli manualmente uno alla volta risulta praticamente impossibile, dunque servirebbe un programma apposito che faccia il lavoro automaticamente. In questo caso potrebbe tornare utile DoubleKiller, leggero, semplice da usare e fra l’altro non richiede neanche installazione. Vediamo come funziona.

Una volta avviato, nell’interfaccia grafica del software cliccare il pulsante Run per indicare la cartella che si desidera analizzare alla ricerca di file doppi, oppure indicare direttamente l’intero hard disk o altro supporto di memoria esterno. Come nell’esempio sotto in figura:

DoubleKiller

nel caso in cui venissero rilevati file doppi, essi verranno visualizzati all’interno dell’area in giallo e saranno evidenziati dallo sfondo grigio. Cliccando un singolo file con il tasto destro del mouse e nel menu cliccando la voce Launch file, esso verrà avviato e in questo modo si potrà verificare se effettivamente è il doppione o meno dell’altro file con il quale è stato accoppiato dall’analisi di DoubleKiller.

Senza lanciare il file ci si può comunque rendere conto velocemente se si tratta di un doppione o meno analizzando i valori riportati nella colonna Size (dimensione) e CRC32; ovvero se tali dati corrispondono con quelli del file accoppiato, allora si tratta sicuramente di un doppione.

Dunque all’interno dell’area evidenziata in fucsia cliccare il pulsante Check the first dupes per selezionare per ogni coppia di doppioni il primo file; viceversa cliccare il pulsante Check the last dupes per selezionare l’ultimo file di ogni coppia.

All’interno dell’area evidenziata in blu cliccare il pulsante Delete checked files per eliminare i file doppi appena selezionati; oppure se non si vuole eliminare i file ma spostarli in un’altra cartella, cliccare il pulsante Move checked files e indicare dove si preferisce trasferirli, magari per consultarli con più calma in un secondo momento.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 392 KB

Download gratis DoubleKiller