Scaricare immagini e video da Google+ con Chrome

Scaricare immagini e video da Google+ con ChromeChi ha creato un account Google+ sa bene che quando si seguono più persone sul social network, negli stream è molto probabile che vengano visualizzate diverse immagini e video pubblicate dagli altri utenti.

Fra tutti questi contenuti potrebbe essercene qualcuno di nostro interesse e che si vorrebbe salvare nel computer per conservarlo e magari condividerlo per altre vie.

Normalmente non è però possibile fare il download di foto e video direttamente da Google+, ci si dovrà invece servire di servizi e/o applicazioni esterne, ad esempio di qualche addon. Questa mancanza però si risolve rapidamente installando su Chrome l’estensione gratuita DownloadSupport for Google+ che appunto permette di scaricare immagini e video da Google+ senza doversi servire di supporti esterni. Vediamo come funziona.

Una volta installato il componente aggiuntivo e collegati a Google+, da ora in avanti sarà possibile fare il download diretto delle foto e dei filmati visualizzati sul social network. Per quanto riguarda le immagini, come nell’esempio sotto in figura:

DownloadSupport for Google+ scaricare immagini da Google+

basterà infatti cliccare i pulsanti dell’estensione evidenziati in rosso e visualizzati subito in basso alla foto; il primo per scaricare l’album da Picasa, il secondo per scaricare nel PC l’immagine in questione e il terzo per aprire/scaricare l’immagine RAW.

Invece per quanto riguarda i video di YouTube pubblicati su Google+, come nell’esempio sotto in figura:

DownloadSupport for Google+ scaricare video da Google+

si dovrà cliccare l’icona evidenziata dal riquadro verde e subito dopo verrà avviato il download diretto del filmato nel computer.

Download gratis DownloadSupport for Google+