Scaricare i driver aggiornati per scheda video NVIDIA e AMD dai siti ufficiali

Scaricare i driver aggiornati per scheda video NVIDIA  e AMD dai siti ufficialiPer aggiornare i driver delle periferiche hardware del computer, abbiamo già visto alcuni software free come ad esempio MyPCDrivers e DriverIdentifier, tramite i quali individuare gli aggiornamenti per le componenti che ne necessitano.

Ma nella maggior parte dei casi effettivamente sono poche le periferiche del PC che hanno bisogno di un aggiornamento dei driver, tranne invece la scheda video.

Soprattutto se il computer viene adoperato per giocare videogame o programmi pesanti dove la richiesta e il dispendio di risorse è notevole si rivela necessario procedere con l’aggiornamento. Inoltre a differenza delle altre componenti hardware, per le schede video vengono rilasciati aggiornamenti driver più di frequente.

Il mercato delle schede video è dominato quasi totalmente da due marchi: NVIDIA e AMD. Sotto a seguire andremo a vedere come trovare e scaricare gratuitamente i driver aggiornati per le schede video NVIDIA e AMD.

Entrambe le case permettono di fare l’update dei driver direttamente dal corrispondente sito ufficiale. Prima di procedere però è necessario individuare qual è il modello di scheda video montato sul nostro computer.

Per farlo si può agire direttamente dal Pannello di controllo di Windows ed entrare in Hardware>Gestione periferiche; su XP Pannello di controllo>Sistema>Hardware>Gestione periferiche (esempio sotto in figura):

Gestione periferiche Windows Scheda Video

oppure il modello della scheda video, ma non solo, si può identificare altrettanto facilmente adoperando software gratis per vedere le caratteristiche hardware delle componenti del computer, come quelli elencati in questo articolo.

Ottenuto il modello della scheda video, se è NVIDIA per reperire i driver aggiornati ci si deve collegare con il sito ufficiale raggiungibile a questo indirizzo. Dunque come nell’esempio sotto in figura:

Scaricare driver NVIDIA per la scheda video

si deve indicare il tipo di prodotto, la serie, il sistema operativo, la lingua e confermare cliccando SEARCH. Nella pagina dei risultati nella scheda Prodotti Supportati si potrà verificare se la propria scheda video è compresa nella lista e poi provvedere a scaricare il driver aggiornato cliccando il pulsante Download immediato.

Se invece la scheda video è AMD ci si deve collegare con questa pagina ufficiale e come nell’esempio sotto in figura:

Scaricare driver AMD per la scheda video

specificare tipo, famiglia prodotti, prodotto e sistema operativo; confermare cliccando Visualizza risultati. Nella pagina a seguire si potrà poi procedere al Download del driver aggiornato per la tipologia di scheda video indicata.