Rendere le finestre Windows trasparenti quando si trascinano per vedere cosa c’è sotto

Rendere le finestre Windows trasparenti quando si trascinano per vedere cosa c’è sottoNon è raro che quando si sta lavorando al computer in contemporanea si adoperino più applicazioni, file e cartelle.

Dunque è molto probabile che per vedere il contenuto di una finestra aperta la si debba spostare trascinandola con il mouse per vedere e cercarne un’altra che magari c’è sotto.

Se il numero delle finestre in esecuzione è tutt’altro che modesto, per trovare quella che si sta cercando e/o vedere cosa c’è dietro a quella visualizzata in primo piano bisognerà trascinarne diverse oppure ridurle tutte a icona per controllarle una alla volta. In queste circostanze invece potrebbe tornare particolarmente utile e più comoda la piccola applicazione gratuita Liquid Drag che appunto consente di rendere le finestre trasparenti mentre le si trascina e vedere così all’istante quello che c’è sotto. Scopriamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato, Liquid Drag è pronto ad entrare in funzione. Quindi come nell’esempio sotto in figura:

Liquid Drag trasparenza finestra durante il trascinamento

basterà trascinare normalmente una finestra (tenendola premuta con il tasto sinistro del mouse) e allo stesso tempo cliccare anche il tasto destro del mouse per attivare la trasparenza. Ed ecco che adesso è possibile vedere tutto quello che c’è dietro alla finestra che si sta trascinando senza doverla obbligatoriamente spostare alle estremità del monitor e/o senza doverla ridurre a icona.

Il bello di Liquid Drag è il fatto che la trasparenza delle finestre si attiva e disattiva all’istante semplicemente con la pressione e il rilascio del tasto sinistro del mouse durante il trascinamento. Nel caso in cui si volesse chiudere il programma si dovrà agire dal Task Manager di Windows terminando il processo AppTransparency.exe.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 120 KB

Download gratis Liquid Drag

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati