Registrare l’audio del microfono online e ottenere l’MP3 da salvare nel PC o condividere

Registrare l’audio del microfono online e ottenere l’MP3 da salvare nel PC o condividerePer registrare l’audio che passa per il computer quindi anche dal microfono, abbiamo già conosciuto diversi programmi gratis come ad esempio: Free Sound Recorder, Free Audio Recorder, Mp3MyMP3 e All2WAV Recorder.

Ma nel caso in cui per qualsiasi ragione non si possa disporre o utilizzare uno di questi software freeware, ad esempio perché si è al PC del posto di lavoro, in alternativa che si potrebbe adoperare?

Se si dispone della connessione internet, il sito Recordmp3.org è la giusta soluzione. Questo servizio infatti come si può intuire dal nome stesso, consente di registrare direttamente online l’audio del microfono collegato al computer e di poter scaricare nel PC il file MP3 della registrazione effettuata  oppure di condividerlo sul web tramite apposito link che verrà automaticamente generato. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta collegati con la Home Page del sito la prima cosa da fare è cliccare il pulsante okay, got it. Dunque nella piccola finestra Impostazioni di Adobe Flash Player che verrà visualizzata (come nell’esempio sotto in figura):

Recordmp3.org Impostazioni di Adobe Flash Player

cliccare il pulsante evidenziato in fucsia, quindi cliccare il pulsante evidenziato in verde e nell’elenco come sorgente audio indicare HD Audio front mic (il microfono appunto). Confermare cliccando i pulsanti Chiudi, Consenti e okay, i did it.

Nella schermata successiva verrà visualizzato il pannello di registrazione audio che si presenterà come sotto in figura:

Recordmp3.org Pannello di registrazione

nel quale per avviare la registrazione si deve cliccare il pulsante RECORD e STOP per interromperla. Cliccando il pulsante Play è possibile riascoltarla. Se si è soddisfatti cliccare il pulsante Save Recording e al termine dell’elaborazione della registrazione, come nell’esempio sotto in figura:

Recordmp3.org salvare e/o condividere il file Mp3

nella finestra che verrà visualizzata cliccare il pulsante Save as per salvare nel computer il file MP3 della registrazione, oppure cliccare il link per copiarlo e condividerlo dove più si preferisce.

Vai al sito Recordmp3.org

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati