Internet Optimizer - Velocizzare internet ottimizzando le impostazioni in automatico

Internet Optimizer - Velocizzare internet ottimizzando le impostazioni in automaticoPer migliorare la velocità della navigazione internet in questo articolo abbiamo visto come usare il programma gratis Namebench che è in grado di ricavare i migliori server DNS da usare per la propria connessione. Stando sempre in tema di DNS in quest’altro post invece abbiamo parlato di Google DNS Helper l’applicazione freeware che permette di settare i server DNS di Google per il medesimo scopo.

Ma in alcuni casi utilizzare server DNS più performanti rispetto a quelli predefiniti forniti dal provider non è sufficiente ad aumentare la velocità di internet. Per velocizzare la connessione si potrebbe provare con il programma gratis Auslogics Internet Optimizer che appunto è in grado di ottimizzare le impostazioni della rete con il fine di raggiungere la massima velocità possibile di connessione internet. Vediamo come funziona.

Auslogics Internet Optimizer si può adoperare manualmente oppure ci si può servire della configurazione automatica (Auto ottimizzazione) che fa il lavoro tutto da solo. Facile da usare, una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Auslogics Internet Optimizer Selezionare tipologia connessione internet

nella quale per prima cosa si deve cliccare il pulsante Controlla la velocità di connessione internet attuale evidenziato in fucsia, per aprire la pagina web del sito Speedtest.net con il quale effettuare la misurazione della velocità della propria connessione in trasferimento dati di Download, Upload e Ping (esempio del risultato della misurazione sotto in figura):

Risultato misurazione Speedtest.net

Annottarsi il risultato in quanto servirà successivamente per verificare se dopo l’ottimizzazione di Auslogics Internet Optimizer ci sono stati effettivamente dei miglioramenti. Dunque tornando alla schermata iniziale del programma si dovrà indicare la tipologia della propria connessione: Veloce (più di 1 mbps), Media (1 mbps o inferiore), Lenta (128 kbp o inferiore). Confermare cliccando il pulsante Analizza.

Subito dopo a seguire avrà inizio l’analisi da parte del programma per determinare le migliori impostazioni di connessione per la tipologia di connessione selezionata. Al termine (come nell’esempio sotto in figura):

Auslogics Internet Optimizer Parametri non ottimali

verranno elencati tutti i parametri non ottimali, ovvero tutto quello che nella propria connessione andrebbe corretto per fare in modo che vada ancora più veloce: TCP/IP, Win Sock, impostazioni dei browser e via dicendo. Cliccare il pulsante Ottimizza per avviare l’ottimizzazione automatica. Al termine verrà visualizzato il resoconto dell’ottimizzazione effettuata (esempio sotto in figura):

Auslogics Internet Optimizer Risultati dell'ottimizzazione

nel quale è riportato il numero totale dei parametri ottimali, il numero di quelli che non erano ottimali e infine il numero di quelli ottimizzati. Per rendere effettivi i miglioramenti riavviare il computer cliccando il pulsante Riavvia ora.

Al prossimo avvio di Windows la prima cosa da fare è di tornare nuovamente sul sito Speedtest.net ed effettuare una nuova misurazione della velocità della propria connessione internet per verificare così se Auslogics Internet Optimizer ha effettivamente migliorato la situazione.

Nel caso in cui l’ottimizzazione non abbia apportato cambiamenti significativi, all’occorrenza è possibile riportare la configurazione a com’era prima dell’ottimizzazione, avviando Auslogics Internet Optimizer e nella barra degli strumenti cliccando Azione>Ripristino delle impostazioni predefinite (come nell’esempio sotto in figura):

Auslogics Internet Optimizer Azione Ripristino delle impostazioni predefinite

e eseguire il Ripristino cliccando l’omonimo pulsante, dunque riavviare il PC per rendere effettivo il tutto.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 5.86 MB

Download gratis Auslogics Internet Optimizer | Download alternativo | Sito ufficiale

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati