Gestire e passare video, audio, foto, suonerie, messaggi tra iPhone, iPod, iPad e il PC

Gestire e passare video, audio, foto, suonerie, messaggi tra iPhone, iPod, iPad e il PCChi ha un iDevice molto probabilmente utilizza iTunes per la gestione dei file multimediali, e sa anche bene che passare i file dall’ iPhone, iPod, iPad al PC non è proprio un meccanismo del tutto intuitivo.

Bene, chi è in cerca di uno strumento capace di gestire e passare video, audio, foto, suonerie dal proprio dispositivo Apple al computer, troverà in questo senso particolarmente utile l’ottimo programma gratis iDevice Manager.

Con iDevice Manager infatti l’operazione di gestione dei file multimediali dell’ iPhone, iPod, iPad viene del tutto semplificata. Con un solo clic di mouse ad esempio sarà infatti possibile scaricare dall’iDevice nel computer i brani musicali, le memo vocali, i video, le foto, le suonerie, i libri e qualsiasi altro file presente in memoria.

Inoltre con iDevice Manager si può adoperare il dispositivo Apple come se fosse una chiavetta USB, ovvero per trasportare qualsiasi file indipendente dal suo formato, come una vera e propria pennina. Ancora, chi ha l’iDevice jailbroken direttamente con iDevice Manager potrà visualizzare e salvare nel PC le email archiviate in memoria, gli SMS e i messaggi di iMessage. Vediamo come funziona.

Facile da usare, sul computer è necessario che vi sia installato iTunes, una volta avviato iDevice Manager si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

iDevice Manager

In Multimedia all’interno dell’area evidenziata in fucsia vengono messi a disposizione i pulsanti per reperire i vari file multimediali del dispositivo: Musica, Video, Fotocamera, Suonerie. Per quanto riguarda la musica, i video e le foto è possibile scaricarli dall’ iPhone, iPod, iPad al computer selezionando prima i file di proprio interesse e cliccando poi il pulsante Download.

Per le suonerie invece oltre che a poterle scaricare nel PC è anche possibile caricarne di nuove sul dispositivo Apple cliccando il pulsante Upload. Sempre per quanto riguarda le suonerie, su iDevice Manager accendendo in Editor Suoneria (sotto in figura):

iDevice Manager Editor Suoneria

è possibile creare da se suonerie personalizzate partendo da file audio presenti nella libreria del dispositivo Apple in questione oppure indicandoli da altre fonti esterne, ad esempio dal computer. Dunque si potrà personalizzare la suoneria tagliando la porzione audio che si desidera adoperare, specificare informazioni come titolo, artista, album e via dicendo e infine avviare il tutto cliccando il pulsante Inizia la conversione e copia i file nell’ iPhone.

Invece nel caso in cui si volesse adoperare l’ iPhone, iPod, iPad come una chiavetta USB per trasportare file, su iDevice Manager si deve accedere in Storage e come nell’esempio sotto in figura:

iDevice Manager Storage

cliccare il pulsante Upload per indicare il file da caricare sul dispositivo Apple e Download per scaricarlo nuovamente nel PC.

Ancora, si vuole avere libero accesso e gestione di qualsiasi file presente sull’ iPhone, iPod, iPad si deve accedere in File Explorer (sotto in figura):

iDevice Manager File Explorer

Nel menu laterale a sinistra si possono infatti sfogliare per cartelle tutti i file archiviati in memoria. Le memo vocali si trovano nella cartella Recordings e dopo averla cliccata, subito accanto in lista verranno mostrate le memo vocali presenti nel dispositivo. Per salvarle nel computer basterà selezionare quelle desiderate, cliccarle con il tasto destro del mouse e nel menu contestuale cliccare la voce Download.

Infine accedendo in Messaggi, come detto in apertura, chi ha l’ iPhone, iPod, iPad jailbroken potrà consultare e scaricare nel computer le email, gli sms e i messaggi iMessage archiviati sul dispositivo.

IDevice Manager supporta le seguenti versioni di iTunes e dispositivi:

  • Apple iOS 3.1.x, 4.x and 5.0 firmware devices
  • iPad 2, iPad
  • iPhone 4S, 4, 3GS, 3G, 2G
  • iPod Touch 4G, 3G, 2G, 1G
  • iTunes 10

Compatibile con Windows: 2003, 2008, XP, Vista e 7| Dimensione: 2.5 MB | Download iDevice Manager