Far spegnere il PC in automatico dopo TOT tentativi sbagliati di inserimento password

Far spegnere il PC in automatico dopo TOT tentativi sbagliati di inserimento passwordBloccare il PC con password quando ci si deve allontanare dalla postazione, si rivela utile nel caso in cui si vuole impedire ad altre persone nelle vicinanze di accedervi per curiosare, frugare e modificare impostazioni e/o file sensibili.

Di norma basterebbe configurare l’account Windows con una password di accesso disconnettendolo in tali circostanze, ma nel caso in cui si volesse qualcosa in più da questa funzione predefinita di sicurezza, il programma gratis Smart PC Locker Pro si rivela essere la giusta soluzione.

Con questo software freeware infatti non solo si può bloccare con password il PC, ma è anche possibile far spegnere il computer in automatico dopo che qualcuno che cerca di accedervi sbaglia per TOT volte la password di accesso. Inoltre insieme al PC verranno anche bloccati i lettori – masterizzatori CD/DVD che infatti risulteranno impossibili da aprire. Smart PC Locker Pro oltre a queste e provvisto di altre utili funzioni aggiuntivi. Vediamo come funziona.

Facile da usare, il programma è disponibile sia in versione a installazione che in versione portable. Una volta avviato si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Smart PC Locker Pro

nella quale all’interno dell’area evidenziata in fucsia si deve digitare la password di blocco/sblocco da adoperare, dunque confermare cliccando il pulsante Save e il pulsante Lock PC evidenziato in verde per bloccare il computer. Subito dopo dal desktop scomparirà tutta la grafica di Windows e rimarrà soltanto l’immagine dello sfondo con visualizzata la piccola finestra di inserimento password di Smart PC Locker per sbloccare e accedere nuovamente al sistema (come nell’esempio sotto in figura):

Smart PC Locker Pro digitare password di sblocco

Tronando al programma, accedendo nei settaggi, selezionando la scheda Settings (sotto in figura):

Smart PC Locker Pro Settings

e attivando la funzione Shutdown Windows After [N°] Invalid Password Attemps è possibile impostare il numero di tentativi massimi errati di inserimento password, superati i quali il computer verrà spento in automatico.

Le altre funzioni elencate nella schermata servono per:

Start with Windows – Far avviare il programma con Windows;

Start with Windows and Lock Screen – Il programma si avvia con Windows e in automatico blocca il PC con password;

Auto-Lock System After [N°] Minute(s) of Inactivity – Il computer verrà bloccato automaticamente dopo TOT minuti di inattività;

Power Off Monitor Once Locked After [N°] Minute(s) of Inactivity – Con PC bloccato il monitor verrà spento automaticamente dopo tot minuti;

Shutdown Windows After the PC is Locked for [N°] Minute(s) – Il PC verrà spento automaticamente dopo essere bloccato per TOT minuti;

Use Custom Wallpapers when Lock Computer – Per settare un’immagine come sfondo dello schermo quando si blocca il PC (l’immagine deve essere in formato Bitmap).

Nella scheda Advanced di default sono già settate le due funzioni:

Lock all CD-ROM drives while computer is locked – Ovvero non appena verrà bloccato il PC, anche i lettori CD/DVD del computer verranno bloccati e non si potranno aprire dunque adoperare fino a quando non si sblocca il computer;

Disable Task Manager while computer is locked – Quando il PC è bloccato verrà impedito l’accesso anche al Task Manager; in questo modo si inibirà la possibilità di terminare Smart PC Locker agendo dai Processi del Task Manager di Windows.

Infine nella scheda HotKeys è possibile settare una combinazione di tasti a piacere con la quale bloccare il computer.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 556 KB

Download gratis Smart PC Locker