Estrarre fotogrammi da video di YouTube privato per vedere cosa c’è dentro

Aggiornamento: YouTube ha risolto il bug che consentiva di attuare questo trucco che dunque non funziona più.

Chi dispone di un account YouTube è ha già caricato dei video, è a conoscenza della modalità di condivisione Privata del filmato che lo rende visionabile soltanto alle persone scelte vietandolo quindi automaticamente a tutti gli altri utenti in quanto non è stato condiviso in modalità Pubblica.

Navigando internet potrebbe dunque capitare di imbattersi in un video di YouTube privato che non si può riprodurre perché non si è i proprietari oppure perché non si ha avuto l’autorizzazione da parte dell’utente che lo ha caricato.

Normalmente sarebbe inutile insisterci sopra, ma invece esiste un metodo (che sfrutta un bug di YouTube) non per forzare la riproduzione bensì per estrarre alcuni fotogrammi dal video privato per scoprire così cosa c’è dentro, o almeno per farsi un’idea di quello che tratta. Vediamo come procedere. 

La prima cosa che occorre è l’ ID del video ricavabile dall’indirizzo internet completo. L’ ID infatti è la porzione dell’indirizzo del video di YouTube compresa tra v= e la & (come sotto nell’esempio evidenziato in rosso):

http://www.youtube.com/watch?v=-NAbFUXzUf4&feature 

NOTA: L’indirizzo qui sopra è un video che ho caricato appositamente in modalità Privata, dunque lo potete utilizzare per fare un prova di questo tutorial.

Una volta ricavato l’ ID è possibile estrarre quattro fotogrammi dal filmato inserendo l’ID del video privato in questi quattro link:

http://i.ytimg.com/vi/-NAbFUXzUf4/0.jpg
http://i.ytimg.com/vi/-NAbFUXzUf4/1.jpg
http://i.ytimg.com/vi/-NAbFUXzUf4/2.jpg
http://i.ytimg.com/vi/-NAbFUXzUf4/3.jpg

Il primo link (0.jpg) mostrerà l’immagine di cornice del video della grandezza approssimativa di 480×360. I tre link a seguire mostreranno le immagini in miniatura prese dall’inizio, metà e fine del video, dunque tre differenti scene. E’ vero che quattro immagini non sono tante ma in questo modo si potrà comunque scoprire qualcosa di quello che c’è dentro al video privato di YouTube.


Infine è possibile visualizzare l’immagine cornice del video privato di YouTube sostituendo al link originale la porzione watch?v= con v/ (esempio sotto):


Link originale: http://www.youtube.com/watch?v=-NAbFUXzUf4
Link modificato per vedere l’anteprima: http://www.youtube.com/v/-NAbFUXzUf4 

          
Confermare cliccando Invio. [Via]