Eliminare in automatico i file temporanei di Windows e da cartelle specifiche all’avvio o allo spegnimento del PC

Eliminare in automatico i file temporanei di Windows e da cartelle specifiche all’avvio o allo spegnimento del PCQuando si adopera il PC di default restano memorizzate varie tracce di utilizzo riguardo quello che si è fatto durante la sessione.

Questa funzione torna utile per recuperare velocemente informazioni delle attività svolte in precedenza, ma allo stesso tempo potrebbe rivelarsi una funzione scomoda riguardo la privacy nel caso in cui il computer viene utilizzato anche da altri utenti che in tal modo potrebbero reperire e vedere facilmente ciò che è stato fatto al computer.

In casi di questo tipo il piccolo programma gratis Cleano potrebbe rivelarsi una risorsa utile in quanto consente di eliminare e automatizzare l’eliminazione all’avvio del PC e/o allo spegnimento dei file temporanei rimasti in memoria su Windows. Vediamo come funziona.

Nello specifico con Cleano è possibile cancellare dalla memoria del computer: file e cartelle temporanei dell’utente Windows in questione, tutta l’attività di navigazione internet memorizzata in Internet Explorer, cronologia desktop, file nel cestino ed eventualmente cancella i file anche dalle cartelle specificate dall’utente.

Facile da usare, una volta avviato Cleano si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

Cleano

all’interno dell’area evidenziata in fucsia si devono selezionare le sorgenti dalle quali si intende cancellare i dati rimasti in memoria, mettendo una flag su quelle di proprio interesse.

Nel caso in cui si desidera aggiungere a Cleano specifiche cartelle dalle quali eliminare i file contenuti al loro interno, nell’area evidenziata in verde cliccare il pulsante Manage e indicare quelle desiderate.

Avviare la cancellazione cliccando il pulsante Clean Now. Se si desidera automatizzare il processo, ovvero fare in modo che in automatico Cleano elimini tutti i file dalle varie sorgenti indicate quando si avvia il PC e/o quando lo si spegne, si deve settare tale funzione cliccando il pulsante Service e nell’omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

Cleano automatizzazione cancellazione file dal PC

cliccare il pulsante Start Cleano Service on Log In. Dunque attivare la modalità Clean on Start per fare in modo che i file vengano automaticamente cancellati all’avvio di Windows. Invece attivare la modalità Clean on Log Off per eliminarli allo spegnimento del computer. E’ anche possibile attivare entrambe le modalità.

Spuntando la voce Silent Clean la cancellazione avverrà in modo silenzioso (ovvero invisibile); con la voce Hide Tray Icon verrà invece nascosta l’icona di Cleano dalla task tray di Windows. Confermare le modifiche cliccando OK.

Compatibile con Windows: Tutte le versioni

Dimensione: 200 KB

Download gratis Cleano

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati