Creare codici QR vocali online con QR voice

Creare codici QR vocali online con QR voicePer quanto riguarda i sempre più diffusi codici QR abbiamo già visto i migliori servizi internet per crearli online, come crearli con il programma gratis QRGen e come leggerli con Chrome e con gli smartphone.

Le risorse appena menzionate consentono infatti di generare codici QR partendo da informazioni testuali digitate con la tastiera oppure incollate con il mouse.

Adesso andremo invece a conoscere un altro servizio gratuito online che si differenzia dagli altri in quanto consente di creare codici QR vocali. Il sito in questione è QRvoice.net, supporta svariate lingue nella quali generare il codice QR vocale, fra le quali non manca l’italiano. Vediamo come funziona.

Piuttosto semplice da usare, una volta collegati con la Home Page del servizio, QR voice si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

QR voice

All’interno dell’area evidenziata in verde si deve digitare e/o incollare il testo che dovrà essere vocalmente riprodotto quando verrà letto il codice QR. Cliccando il pulsante evidenziato in fucsia è possibile specificare dalla lista la lingua di lettura desiderata.

Per creare il codice QR vocale cliccare il pulsante evidenziato in rosso. Subito dopo e subito sotto verrà visualizzato il codice QR ottenuto e agendo sul cursore evidenziato in giallo si potrà ridimensionarlo a proprio piacimento.

Il codice QR vocale adesso lo si può condividere sul internet (magari su Facebook, Twitter, Google+ e via dicendo) copiando il link associato evidenziato dal riquadro arancione. Oppure è anche possibile salvare nel PC l’immagine del codice QR cliccandola con il tasto destro del mouse e nel menu cliccando la voce Salva immagine.

Ricordo che per leggere i codici QR con l’iPhone, iPod touch e iPad è disponibile ad esempio l’applicazione gratuita Scan. Per chi adopera Android c’è Barcode Scanner, ixMAT Barcode Scanner, Mobiletag QRCode Scanner. Infine i codici QR si possono leggere con il browser Google Chrome adoperando l’estensione QRreader.

Vai al sito QR voice

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati