Convertire ed estrarre solo la parte selezionata di qualsiasi file audio e video al PC

Convertire ed estrarre solo la parte selezionata di qualsiasi file audio e video al PCPer convertire file multimediali al computer abbiamo già visto in questo articolo la lista dei migliori programmi gratis per farlo.

Stando sempre in tema di conversione file andremo ora a conoscere un altro software freeware apposito dal nome EZ Media Converter con il quale oltre che a convertire interi file audio e video al PC in vari formati, è possibile convertire e ottenere solamente la parte selezionata di qualsiasi file audio video, scartando tutto il resto.

Una funzione particolarmente comoda per creare ad esempio suonerie per cellulari o per estrarre una particolare scena dal filmato convertendo lo spezzone nel formato che più si preferisce scegliendo fra quelli disponibili: avi, flv, wmv, mp4, aac, flac, wav, wma, mp3. Vediamo come funziona.

Facile da usare, una volta installato e avviato EZ Media Converter si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

EZ Media Converter

1. Cliccare il pulsante evidenziato in fucsia per indicare il file audio o video che si desidera convertire.

2. Cliccare il pulsante evidenziato in verde per indicare in quale cartella si desidera salvare il file una volta convertito.

3. Nel caso in cui si volesse convertire solo una specifica porzione del file multimediale selezionato, all’interno dell’area evidenziata in arancione cliccare il pulsante Play per avviarne la riproduzione, dunque all’interno dell’area evidenziata in blu fare clic sul pulsante Set Sart Pos. per marcare il punto di inizio dello spezzone e cliccare il pulsante Set End Pos. per marcare la fine. Per azzerare le marcature in caso di errore, cliccare il pulsante Reset Positions.

N.B. Se si desidera convertire l’intero file lasciare tutto così com’è senza servirsi delle marcature.

4. All’intero dell’area evidenziata in giallo selezionare con un clic il formato nel quale si desidera effettuare la conversione del file.

5. Avviare la conversione cliccando il pulsante evidenziato dal riquadro rosso. Al termine il file o lo spezzone convertito sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente al passo 2.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 12.1 MB

Download gratis EZ Media Converter

2 commenti

Molto utile. Ho freemake video converter, in italiano, facile e intuitivo, ma non permette la selezione di una parte del file audio o video.
Mi sa che passo a E-Z ! :-)
ciao da rico, e grazie!

Rispondi

Ciao rico sei il benvenuto ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati