Come migliorare un video che si vede male regolando luminosità, contrasto e saturazione

Come migliorare un video che si vede male regolando luminosità, contrasto e saturazioneQuando si scaricano filmati da internet può capitare di che il video in questione non sia qualitativamente il massimo, magari è troppo chiaro oppure troppo scuro, o ancora i colori sono deboli o troppo forti.

Un filmato problematico di questo tipo renderà poi sempre  meno soprattutto quando lo si andrà a riprodurre su schermi più grandi come ad esempio il monitor del PC o la TV.

Nel caso in cui non sia gravemente compromesso è possibile migliorare un po’ la qualità del video modificando alcuni parametri come la luminosità, il contrasto, gamma e saturazione. Se si adopera il programma gratis iWisoft Free Video Converter ci vogliono pochi clic di mouse per farlo in modo semplice. Vediamo come procedere.

Dopo aver avviato iWisoft Free Video Converter, il software si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

iWisoft Free Video Converter

1. Nella quale cliccare il pulsante Add evidenziato in fucsia per indicare il video da modificare.

2. Cliccare il pulsante evidenziato in verde per settare il formato video nel quale eventualmente si desidera convertire il filmato.

3. Cliccare il pulsante evidenziato in blu per settare la cartella di destinazione di salvataggio del video.

4. Cliccare il pulsante Edit evidenziato in rosso per aprire la finestra delle modifiche che si presenterà come nell’esempio sotto in figura:

iWisoft Free Video Converter regolare parametri video

Dopo aver selezionato la scheda Edit, evidenziata in giallo, agire sui cursori Gamma, Contrast, Brightness e Saturation rispettivamente per modificare la gamma, il contrasto, la luminosità e la saturazione del video a proprio piacimento.

Nel riquadro Output Preview, in tempo reale si può vedere l’effetto ottenuto con le modifiche apportate. Per azzerare i cambiamenti in caso di errore, basterà cliccare il pulsante Reset e ricominciare. Ottenuto il risultato desiderato, confermare cliccando OK.

Infine nella schermata iniziale del programma avviare il tutto cliccando il pulsante START. Al termine il filmato migliorato sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata in precedenza.

Con iWisoft Free Video Converter abbiamo già visto: come capovolgere un video ruotandolo verticalmente e orizzontalmente in un clic, come zoomare un video per ingrandire una precisa area della scena del filmato e come mettere un logo o una scritta in un video e come trasformare un video a colori in bianco e nero anche con effetto antichizzato in un clic.

Compatibile con Windows: 98, ME, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 8.7 MB

Download gratis iWisoft Free Video Converter

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati