Come fare il download dei video dal sito Rai.tv nel PC

Come fare il download dei video dal sito Rai.tv nel PCChi è solito navigare sul sito Rai.tv sa bene che non c’è alcuna opzione per scaricare i video nel computer. Un peccato perché si trovano i filmati delle varie trasmissioni televisive di Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai 4, Rai 5, Rai Sport e via dicendo, come serie TV, talkshow e in generale tutti i programmi che sono andati in onda su queste reti.

Per chi ancora non lo sapesse, sul sito della Rai con Rai Replay è comunque possibile rivedere online in streaming la replica dei programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni su Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e Rai 5.

A parte ciò anche in questo caso non c’è comunque alcuna opzione di download dei video. Per ovviare al problema in questo articolo abbiamo già visto come scaricare i video da Rai.tv agendo per vie traverse. Sotto a seguire andremo ora a vedere un altro metodo funzionante da usare magari in alternativa a quello già recensito, con il quale scaricare i video dal sito della Rai e salvarli nel PC in formato wmv. Vediamo come procedere.

Occorrono due programmi, entrambi gratuiti (link di download a fine guida):

Rai.Tv Translator – Serve per trasformare il link del video Rai.tv in un formato gestibile per il download. Rai.Tv Translator è un’applicazione in Java dunque funziona su tutti i sistemi operativi sui quali è installato Java.

Orbit Downloader – Serve per scaricare il video Rai.tv nel PC tramite il link elaborato con Rai.Tv Translator. E’ compatibile con Windows NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7.

1. Per prima cosa collegarsi con il sito Rai.tv, avviare il video di proprio interesse e copiare il link, ovvero l’indirizzo internet.

2. Avviare Rai.Tv Translator e come nell’esempio sotto in figura:

Rai.Tv Translator

Cliccare il pulsante Paste rai.tv url evidenziato in fucsia per incollare il link appena copiato; cliccare il pulsante Translate evidenziato in verde per convertire il link in un formato editabile; cliccare il pulsante Copy stream url evidenziato in rosso per copiare il link appena elaborato.

3. Avviare Orbit Downloader e come nell’esempio sotto in figura:

Orbit Downloader

cliccare il pulsante New evidenziato in arancione per aggiungere alla lista dei download il link del video Rai.tv copiato precedentemente. Verrà visualizzata la piccola finestra Create New Download nella quale in URL il link elaborato dovrebbe venire rilevato e incollato automaticamente; se così non fosse incollarlo manualmente all’interno del riquadro agendo con il tasto destro del mouse.

In Save to cliccando il pulsante Browse è possibile indicare la cartella di destinazione dove si desidera venga salvato il video una volta scaricato, ad esempio nel Desktop. In Save as eventualmente si può assegnare un nome al video. In Size verrà visualizzata la dimensione totale del filmato. Avviare il download del video Rai.tv nel computer cliccando il pulsante Download.

Subito dopo in automatico Orbit inizierà a scaricare il filmato nel PC e al termine esso sarà disponibile nella cartella di destinazione indicata precedentemente. Il video verrà salvato in formato .wmv e all’occorrenza lo si potrà convertire in AVI, MP4 o in altro formato che più si preferisce adoperando un comune programma di conversione come ad esempio quelli gratuiti elencati in questo articolo.

Download Rai.Tv Translator

Download Orbit Downloader