Come copiare testo da finestre Windows dove normalmente è impossibile farlo

Come copiare testo da finestre Windows dove normalmente è impossibile farloPer quanto riguarda le funzioni aggiuntive in merito alla copia di testo e/o porzioni di esso su Windows, abbiamo ad esempio già visto come copiare testo dalle immagini e come memorizzare più copie di testo alla volta dal menu contestuale del mouse con Clipboard Text Recorder e ClipX.

Questa volta andiamo invece a conoscere un’altra utile risorsa che consiste nel piccolo programma gratis GetWindows Text tramite il quale è infatti possibile rilevare il testo dalle finestre di Windows (dalle quali non è normalmente possibile farlo) per poi copiarlo e incollarlo dove occorre.

Per fare un esempio veloce, mettiamo il caso che all’improvviso su Windows è comparso un messaggio di errore del quale si vuole avere informazioni; dunque dato che risulta impossibile copiare con il mouse quello che c’è scritto nella finestra di errore, invece di doverlo digitare con la tastiera, con GetWindows Text sarà possibile rilevarlo al volo e trasformarlo in testo editabile da copiare con il mouse. Vediamo come fare.

Una volta avviato GetWindows Text si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

GetWindows Text

nella quale si deve tenere cliccato con il tasto sinistro del mouse il pulsante evidenziato in fucsia e trascinarlo sopra la porzione di testo che si desidera copiare.

In automatico il testo verrà rilevato dal programma e visualizzato all’interno dell’area evidenziata in verde pronto da essere copiato normalmente con la funzione Copia del mouse, per poi incollarlo dove occorre.

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2005, XP, Vista e 7

Dimensione: 20 KB

Download gratis GetWindows Text

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati