Colorare immagini in bianco e nero al PC con InstantPhotoColor

Colorare immagini in bianco e nero al PC con InstantPhotoColorAbbiamo già visto in questo articolo come far diventare una foto a colori in bianco e nero adoperando il software freeware Black And White Photo Maker e in quest’altro post invece alcune risorse per invecchiare foto al computer con appositi filtri antichizzanti basati sempre sulla colorazione in bianco e nero.

Adesso andremo a vedere l’esatto opposto, ovvero come colorare una foto in bianco e nero al PC. Per farlo ci serviremo del programma gratis InstantPhotoColor che in modo semplice consente di applicare con un pennello e sull’area della foto di proprio interesse, il colori indicati dall’utente. Vediamo come funziona.

Una volta installato e avviato, InstantPhotoColor si presenterà con questa interfaccia grafica (sotto in figura):

InstantPhotoColor

Per caricare la foto i bianco e nero da colorare (in formato JPG o PNG) cliccare File>Open e indicare quella desiderata. L’immagine verrà visualizzata subito sotto e per colorarla ci si dovrà servire degli strumenti messi a disposizione a destra dell’interfaccia grafica del software. Nello specifico:

Color – Cliccando questo pulsante verrà aperta la tavolozza dei colori nella quale si deve selezionare (ed eventualmente regolare a piacimento) il colore da adoperare.

Brush size – Agendo su questo cursore si può regolare la dimensione del pennello. Adoperare il pennello piccolo per colorare le aree dell’immagine di ridotte dimensioni, invece ingrandirlo per colorare zone più grandi della foto.

Pulsanti più e meno – Servono per zoomare l’immagine. Utile ad esempio per ingrandire una porzione della foto in modo tale da poterla colorare al meglio senza sbordare, soprattutto perché il programma non permette di annullare l’operazione, dunque non si può sbagliare.

Con un po’ di pazienza e metodo è possibile ottenere risultati soddisfacenti. A lavoro finito per salvare l’immagine colorata si deve cliccare File>Save As.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7 | Mac OSX 10.4

Dimensione: 5.21 MB

Download gratis InstantPhotoColor