Browzar il browser internet per la privacy che cancella in automatico i dati di navigazione

Browzar il browser internet per la privacy che cancella in automatico i dati di navigazionePer quanto riguarda la navigazione internet si pone spesso il problema della privacy, soprattutto se il computer viene utilizzato anche da altre persone.

Infatti da impostazioni di default i browser internet memorizzano nel computer i vari dati di navigazione per renderli nuovamente disponibili quando necessario, per maggiore rapidità e comodità. Però in questo modo le altre persone che usano lo stesso browser o che ci stanno vicine potrebbero facilmente vedere i siti visitati ad esempio perché ricordati nei motori di ricerca, nella barra degli indirizzi o direttamente nella cronologia. E a seconda di quali siano questi siti la figuraccia è garantita.

Ancora i browser sono soliti ricordare gli indirizzi email e in generale le parole digitate nei form sul web. Inoltre nella cartella dei file temporanei vengono salvati cookie, immagini e altri dati riguardo le navigazioni effettuate.

Ma è anche vero che qualsiasi browser, accedendo nelle opzioni, consente di cancellare i vari dati di navigazione. Diversamente in alternativa esistono programmi appositi per farlo come ad esempio: Square Privacy Cleaner, Cleano, CleanAfterMe, Smart Auto Shutdown e altri ancora.

Però può capitare di dimenticare di fare tale pulizia e di lasciare in memoria questi dati che saranno dunque visibili. Per rimediare a tale problema ed essere sicuri che non vengano mai salvati i dati di navigazione internet si può optare all’utilizzo del browser web gratuito Browzar che da questo punto di vista rispetta la privacy completamente.

Infatti la caratteristica principale di Browzar è di cancellare in automatico alla sua chiusura tutti i dati di navigazione della sessione internet in modo tale da non lasciare alcuna traccia. Gli sviluppatori hanno deciso di basare Browzar su Internet Explorer in quanto è il browser web più diffuso per via del fatto che viene installato di default in tutti i sistemi operativi Windows. In ogni caso Browzar non memorizzerà alcun dato di navigazione su IE ma verrà sempre garantito il massimo della privacy. Vediamo le principali caratteristiche del browser:

Browzar

Pulsante .COM – Invece di digitare per intero un link nella barra indirizzi ad esempio www.youtube.com, su Browzar basterà digitare youtube e premere il pulsante .COM per collegarsi subito con il sito velocizzando il tutto.

Browzar non supporta più i download dei componenti ActiveX per maggiore sicurezza con lo scopo finale di proteggere utente e computer.

Browzar non prevede il completamento automatico dei termini di ricerca o indirizzi web digitati in modo tale che se c’è qualche persona vicina, essa non possa scoprire ciò che già abbiamo vistato in base ai suggerimenti automatici.

Quando Browzar viene chiuso dall’utente in automatico avvia la cancellazione dei dati di navigazione (esempio sotto in figura):

Cancellazione dei dati di navigazione

Pulsante Boss – Se si desidera chiudere all’istante il browser senza aspettare la cancellazione dei dati di navigazione basterà cliccare questo pulsante.

Browzar non necessita di installazione bensì è un software portable pronto da avviare e utilizzare, comodo da portare sempre con se anche su chiavetta USB per adoperarlo su altri computer.

Browzar è disponibile in tre differenti temi grafici: Black Theme, Windows Style Theme e Silver Theme.

La lista completa di tutte le caratteristiche di Browzar è consultabile in questa pagina.

Compatibile con Windows: 98, Me, NT, 2000, 2003, XP, Vista e 7

Dimensione: 212 KB

Download Browzar

3 commenti

Veramente buono, Vinnie! gia messo su pendrive, in versione black, con la pagina di apertura settata su google.it.
Leggerissimo e velocissimo, sfrutta l'essenza di i.e. senza preferiti, cronologia e accessori vari, ma bloccando i fastidiosi popup e cancellando tutto in chiusura. :-)
Ciao da rico.

Rispondi

P.S. la dimensione è di 222 KB, non 212, comunque incredibile e geniale!

Rispondi

L'eseguibile me lo segna 212 KB, vabbé piccolissima differenza ;)

Rispondi

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati