Bloccare lo schermo del PC con password anche in automatico dopo tot minuti

Per bloccare l’accesso al computer quando ci si deve allontanare dalla postazione, abbiamo già visto diverse risorse free per farlo come ad esempio Smart PC Locker Pro e Sumra Soft Lock PC Now.

Agendo in questo modo si metterà al sicuro il contenuto del PC da parte di curiosi che potrebbero avere la tentazione di ficcanasare in nostra assenza.

Sempre per lo stesso scopo, ovvero per tutelare la propria privacy al computer quando ci si allontana, potrebbe tornare utile il piccolo programma gratis ScreenBlur tramite il quale è infatti possibile bloccare lo schermo del PC con password impedendo l’accesso a chi non è autorizzato. Il blocco si può attuare manualmente o in modo automatico. Vediamo come funziona.

Facile da usare, ScreenBlur non richiede neanche installazione e una volta avviato, soltanto la prima volta, richiedere il settaggio della password di blocco/sblocco (come nell’esempio sotto in figura):

ScreenBlur settaggio password

dunque digitarla all’interno dell’area evidenziata in fucsia e confermare cliccando il pulsante Set.

Quando ScreenBlur è in esecuzione, lo schermo del computer lo si potrà bloccare al volo manualmente tutte le volte che si desidera facendo un clic sinistro sull’icona del programma (a forma di lucchetto) che verrà mostrata nella barra di Windows vicino all’orologio:

ScreenBlur icona nella task tray

Nel caso in cui invece si volesse settare il blocco automatico con password del monitor del computer, si dovrà indicare ogni quanto tot tempo di inattività deve essere attuato il blocco. Per impostarlo si deve cliccare l’icona lucchetto di ScreenBlur con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare la voce Auto Lock. Dunque nell’omonima finestra che verrà visualizzata (sotto in figura):

ScreenBlur blocco automatico dello schermo

attivare la voce Enable e spostare il cursore evidenziato in rosso per indicare dopo quanti minuti ScreenBlur deve bloccare automaticamente lo schermo (da un minimo di 1 minuto a un massimo di 60 minuti). Confermare cliccando OK. Da adesso se non si adopera il computer per il tempo indicato, il monitor verrà bloccato con password in automatico da ScreenBlur.

Sia che il blocco è stato avviato manualmente o automaticamente, quando lo schermo verrà bloccato da ScreenBlur comparirà questa schermata:

ScreenBlur Schermo bloccato

con la scritta Accesso Negato – Digita la tua password per sbloccare lo schermo mostrando solamente lo sfondo del desktop e nascondendo tutto il resto. Quindi con la tastiera scrivere la password di sblocco per accedere nuovamente al computer.

Compatibile con Windows: XP, Vista e 7

Dimensione: 92 KB

Download ScreenBlur

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati