Una barra a scomparsa sul desktop per avviare le applicazioni preferite con un clic

Una barra a scomparsa sul desktop per avviare le applicazioni preferite con un clicAvere tutti i programmi a portata di mouse torna decisamente utile per avviarli in modo rapido ogni volta che occorre.

Normalmente per evitare di riempire il desktop di icone mantenendolo invece ordinato, i software si richiamano da Start > Tutti i programmi cercando e cliccando quello desiderato.

Ma a seconda del loro numero, doverli ogni volta cercare può risultare frustrante e dispendioso in termini di tempo. In questo caso allora l’ottima applicazione portable Coolbarz si rivela una risorsa particolarmente utile.

Coolbarz infatti permette di mettere tutto intorno al Desktop o solo sui lati o sul lato che più si preferisce, una barra nella quale aggiungere tutte le scorciatoie alle applicazioni preferite dalla quale avviarle velocemente quando si desidera.

Coolbarz è a scomparsa, ovvero verrà visualizzata solamente quando si posa il puntatore del mouse nel lato (o nei lati) dove si è scelto di mettere questa barra, che a sua volta scomparirà automaticamente dopo pochi secondi.

Dopo aver avviato questa utility, non richiede installazione, fare un clic sinistro sulla sua icona visualizzata vicino all’orologio di Windows per accedere ai settaggi di Coolbarz (come nell’esempio sotto in figura):

Coolbarz Opzioni

Nell’area evidenziata in fucsia si potrà selezionare quante barre adoperare/visualizzare, minimo 1 massimo 4, assegnare la posizione e il colore che più si preferisce.

Nell’area evidenziata in verde invece si potrà regolare l’aspetto della barra e alcune sue impostazioni gestionali. Per vedere in tempo reale il risultato ottenuto con le modifiche, abilitare la voce Preview Coolbars e quando soddisfatti confermare le modifiche cliccando il pulsante Close.

Accedendo in Fanding è invece possibile regolare gli effetti trasparenza della barra.

Per aggiungere le applicazioni alla barra, la si deve cliccare con il tasto destro del mouse e nel menu cliccare la voce Add Item (come nell’esempio sotto in figura):

Coolbarz aggiungere applicazioni alla barra

quindi nella finestra Add Shortcut che verrà visualizzata, cliccare il pulsante evidenziato in rosso per selezionare l’icona di avvio dell’applicazione di proprio interesse, indicandola magari dal Desktop, oppure da Disco locale (C:)>Programmi e via dicendo. Confermare l’aggiunta di ogni applicazione cliccando il pulsante OK.

Da ora in avanti quando si vorrà avviare rapidamente un programma, basterà andare sul Desktop visualizzare la barra Coolbarz e fare clic sull’icona dell’applicazione da lanciare.

N.B. Coolbarz per funzionare richiede .NET Framework 2.0

Compatibile con Windows: 2000, 2003, 2008, XP, Vista e 7

Dimensione: 132 KB

Download gratis Coolbarz