Un documento di testo protetto con password per scrivere dati privati in modo sicuro

Un documento di testo protetto con password per scrivere dati privati in modo sicuroQuando lo stesso computer viene utilizzato anche da altri utenti, delle volte si rivela necessario dover proteggere alcune informazioni e  dati personali con password di accesso in modo tale che non possano essere letti da chi non è autorizzato.

Tali informazioni private possono essere ad esempio l’elenco dei dati (email e password) dei siti ai quali ci si è registrati, oppure coordinate bancarie, indirizzi di siti internet particolari, un diario segreto e via dicendo.

Se si vuole proteggere tale tipologia di informazioni personali, la piccola applicazione gratuita LockNote potrebbe tornare utile in quanto consente di creare documenti di testo (in stile Blocco note) protetti con password. Vediamo come funziona.

Facile da usare, LockNote non richiede neanche installazione, dunque una volta scaricato va avviato con un doppio clic sul file LockNote.exe e come nell’esempio sotto in figura:

LockNote digitare informazioni personali da proteggere con password

cancellare l’intero messaggio di benvenuto (Welcome to Steganos LockNote) e digitare oppure incollare i dati e le informazioni di proprio interesse che si desidera proteggere con password. Terminato l’inserimento salvare il tutto cliccando File>Save As, quindi assegnare un nome al file di testo e confermare il salvataggio. Subito dopo comparirà la schermata per il settaggio della password di protezione (come nell’esempio sotto in figura):

LockNote settare password

nella quale appunto si deve digitare per due volte (la seconda per conferma) la password di accesso che più si preferisce e confermare cliccando OK. Il documento verrà salvato nella stessa cartella dove si trova LockNote.exe e quando si andrà ad aprirlo verrà prima richiesta la password (come nell’esempio sotto in figura):

LockNote inserire password

Compatibile con Windows: 2000, XP, Vista e 7

Dimensione: 404 KB

Download gratis LockNote | Download diretto

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati