Un clic per scoprire quali sono i 100 file che occupano più spazio nell’ hard disk del PC

Un clic per scoprire quali sono i 100 file che occupano più spazio nell’ hard disk del PCE’ vero che gli hard disk in commercio sono sempre più capienti, ma è anche vero che se periodicamente non si provvede a masterizzare ed eliminare i contenuti di troppo, lo spazio a disposizione nel disco rigido si esaurisce.

Dato che un hard disk pieno riduce anche le performance del PC, oltre ad altri ovvi inconvenienti, è dunque bene mantenere una certa percentuale di memoria libera cancellando i file inutili, oppure salvando su supporti esterni quelli che si desidera conservare come ad esempio collezioni di foto, video, film, musica e via dicendo.

In questo articolo abbiamo parlato del software freeware DiskSavvy tramite il quale è possibile sapere quali cartelle e file occupano più spazio nel disco fisso. A seguire andremo ora a conoscere un’altra utile applicazione portable per Windows, dal nome Largest Files Finder che consente di scoprire al volo con un clic di mouse i 100 file che occupano più spazio nell’hard disk del proprio PC. Vediamo come funziona.

Facile da usare, Largest Files Finder non richiede neanche installazione ma va direttamente avviato. Subito dopo in automatico avrà inizio l’analisi del disco fisso principale e al termine verranno mostrati in lista i 100 file più grandi presenti nella memoria dell’hard disk (come nell’esempio sotto in figura):

Largest Files Finder

dove nella colonna Filename evidenziata in fucsia, è visualizzato il nome dei singoli file; nella colonna Folder evidenziata in verde viene invece visualizzata la loro posizione, ovvero in quale cartella si trovano quel file; nella colonna File size evidenziata in blu viene invece visualizzata la dimensione del file (espressa in byte), chi volesse convertire i byte in altre unità di misura informatiche può usare questo piccolo programma gratis.

Nel caso in cui si volesse analizzare specifiche cartelle o supporti di memoria esterni per scoprire quali sono i 100 file più grandi in essi contenuti, allora si deve cliccare il pulsante Browse evidenziato in rosso e indicare l’obbiettivo desiderato.

Compatibile con Windows: NT, 2000, 2003, XP, Vista

Dimensione: 424 KB

Download gratis Largest Files Finder

Posta un commento

I commenti verranno moderati prima di essere pubblicati